Categorie: exibart.segnala

Rinascimento scolpito. Maestri del legno tra Marche e Umbria

di - 13 Luglio 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[13|07|2006] |||arte anticacollettiva

Rinascimento scolpito. Maestri del legno tra Marche e Umbria

CONVENTO DI SAN DOMENICO

dal 5 maggio al 5 novembre 2006 | a cura di Raffaele Casciaro e Maria Giannatiempo Lopez | convento di san domenico | camerino

La mostra Rinascimento scolpito. Maestri del legno tra Marche e Umbria è il nuovo appuntamento per valorizzare e promuovere la singolare stagione politica, culturale – in particolare artistica – maturata a Camerino nel Quattrocento intorno alla corte dei da Varano.
Le sculture lignee di fine Quattrocento diffuse nel territorio umbro-marchigiano rappresentano uno straordinario patrimonio ancora inedito al grande pubblico a causa della dispersione in un vasto territorio di confine.
La mostra illuminerà, in particolare, la produzione di una delle botteghe principali, quella del Maestro della Madonna di Macereto, il cui raggio d’influsso fu ampio, profondo e duraturo. Il pezzo eponimo è, appunto, la statua della Madonna con il Bambino, opera celebratissima dalla critica, in venerazione nel Santuario di Macereto e conservata nel Museo di Visso.
Un altro autentico capolavoro l’Arcangelo Raffaele e Tobiolo – gruppo scultoreo del al Museo civico di Cascia restaurato per la mostra – viene per la prima volta a confronto diretto con sculture di diversi maestri.
Armoniosamente accostati nel percorso della mostra sono esposti disegni, tarsie, tavole e oreficerie.
La visita alle collezioni permanenti dei Musei civici e diocesano evidenzierà il rapporto delle sculture coi più celebri dipinti del Quattrocento camerte.

Mostra promossa da:
Comune di Camerino; Regione Marche – Assessorato ai Beni e alle Attività culturali; Provincia di Macerata, Soprintendenza per il Patrimonio Storico-artistico e Etnoantropologico per le Marche; Soprintendenza per i beni Architettonici, per il Paesaggio, per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico dell’Umbria; Arcidiocesi Camerino-San Severino Marche, Ufficio beni culturali; Pinacoteca e Museo civici, Polo museale – Università di Camerino.

con il contributo di:
Università di Camerino; Banca delle Marche; Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata; Associazione culturale ‘Sala delle Asse’, Milano; Università di Lecce

in collaborazione con:
Comunità Montana di Camerino; Università di Macerata; Sistema Museale della provincia di Macerata; Camera di Commercio Industria, Industria, Artigianato e Agricoltura, Macerata.


Rinascimento scolpito. Maestri del legno tra Marche e Umbria
Dal 5 maggio al 5 novembre 2006
Ingresso: Maggio e Giugno – Ottobre e Novembre da martedì a domenica 10-13; 16-19 / Luglio, Agosto e Settembre tutti i giorni 10-19
Biglietto: Intero euro 6.00, ridotto euro 5,00, ridotto Speciale unico con Museo diocesano euro 7,00
Catalogo: Silvana Editoriale
Ufficio stampa: LAND comunicazioni 06 6875044; Comune di Camerino Michela Avi 3284757491

COMPLESSO DI SAN DOMENICO – PINACOTECA CIVICA
Piazza Dei Costanti
62032 Camerino (MC)
Prenotazioni e ulteriori informazioni:
0737 402309; fax 0737 402311

musei.civici@unicam.it
http://rinascimentoscolpitocamerino.unicam.it

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

Da Burri a Cattelan: la GNAMC approda a Palazzo Valle e dialoga con il barocco di Catania

Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…

30 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Studio Orma è il nuovo spazio di Roma dedicato agli artisti under 30

A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…

30 Dicembre 2025 10:42
  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53