Categorie: exibart.segnala

Sebastião Salgado PROFUMO DI SOGNO. Viaggio nel mondo del Caffè

di - 11 Maggio 2015

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[11|05|2015] Arte Contemporanea

Sebastião Salgado PROFUMO DI SOGNO. Viaggio nel mondo del Caffè

Sebastião Salgado PROFUMO DI SOGNO. Viaggio nel mondo del Caffè

Per la prima volta, dal 6 maggio al 27 settembre 2015, la mostra di Sebastião Salgado per illy, dal titolo PROFUMO DI SOGNO. Viaggio nel mondo del Caffè, sarà proposta alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, con la collaborazione di Contrasto. La mostra è a cura di Lélia Wanick Salgado.

Allestita negli spazi di Piazza San Marco, l’esposizione si compone di una selezione di 80 scatti più rappresentativi del viaggio fotografico compiuto dal grande maestro insieme a illy per omaggiare gli uomini e le donne del caffè: una storia di persone, dipaesaggi, di rapporto armonioso con la terra raccontata attraverso immagini in bianco e nero dal forte impatto espressivo, evocativo ed emozionale.

La collaborazione con Salgado, iniziata nel 2002 in Brasile, è l’espressione dell’attenzione che illy da sempre pone ai temi dello sviluppo sostenibile, del rispetto delle culture locali e dell’amore per la terra che si concretizzano in un costante rapporto di dialogo con i coltivatori: una relazione improntata allo scambio, alla crescita, e orientata alla qualità del prodotto unita al miglioramento delle condizioni di vita per i coltivatori stessi e le loro comunità. Valori che lo sguardo impareggiabile di uno dei maggiori fotografi contemporanei ha saputo cogliere nei gesti della coltivazione, della raccolta, dell’essiccazione e della selezione dei preziosi chicchi.

PROFUMO DI SOGNO. Viaggio nel mondo del Caffè si propone come il più grande reportage mai realizzato prima dedicato al mondo del caffè, che ha toccato negli anni dieci Paesi da cui illy acquista il caffè: Brasile, India, Indonesia, Etiopia, Guatemala, Colombia, Cina, Costa Rica, El Salvador e Tanzania.

La mostra è accompagnata anche dal libro fotografico curato da Lélia Wanick Salgado e pubblicato da Contrasto “PROFUMO DI SOGNO. Viaggio nel mondo del Caffè”, che raccontail viaggio nelle piantagioni anche attraverso le parole di Andrea Illy, Luis Sepulveda, Angela Vettese e lo stesso Sebastião Salgado.

La mostra alla Fondazione Bevilacqua la Masa fa parte di un progetto più ampio che illycaffè presenta al grande pubblico in tutta la sua interezza attraverso una serie di appuntamenti e iniziative nella seconda metà del 2015 che avranno luogo, oltre che a Venezia, anche a Milano durante Expo Milano 2015 – con una selezione di immagini di grandi dimensioni del celebre fotografo che accompagnano il visitatore nel coffee cluster curato da illy -, Trieste, per poi proseguire nei prossimi tre anni con altre esposizioni negli Stati Uniti e in Asia.

PROFUMO DI SOGNO – Viaggio nel mondo del Caffè

Sebastião Salgado

A cura di: Lelia Wanick Salgado

Promossa da : illycaffè

Sede: Fondazione Bevilacqua La Masa, Piazza San Marco 71/c – Venezia

Periodo: 6 maggio – 27 settembre 2015

Orari apertura : dal mercoledì alla domenica con orario 10:30-17:30. Ingresso: libero

Maggiori informazioni: illy.com

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54