Categorie: exibart.segnala

SUPERSTUDIO PIÙ PRESENTA: Maria Cristina Carlini. Obelisco | Via Tortona 27, Milano

di - 6 Aprile 2016

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[07|04|2016] arte contemporanea

SUPERSTUDIO PIÙ PRESENTA: Maria Cristina Carlini. Obelisco | Via Tortona 27, Milano

12-15 aprile, ore 10-21 (solo professionisti) | 16 aprile, ore 10-21 (ingresso al pubblico) | 17 aprile, ore 10-18 (ingresso al pubblico)

MILAN DESIGN WEEK 2016

Con una scultura di dimensioni monumentali, Obelisco, l’artista Maria Cristina Carlini partecipa fra i progetti speciali di Superstudio Più, alla Milano Design Week 2016.

L’imponente opera inedita, alta oltre 4 metri è collocata all’esterno ben visibile al pubblico già dall’ingresso.

Obelisco riconduce in chiave contemporanea allo storico monumento architettonico del passato legato alle grandi celebrazioni, infatti esprime la forte connessione alla memoria e alla tradizione, elementi imprescindibili nella poetica dell’artista. Per Maria Cristina Carlini il passato è il punto di partenza per un’evoluzione positiva del singolo e della società, aspetto che si coglie nella scultura attraverso il solido ancoraggio al terreno e alla forma svettante e tesa verso l’alto.

Con la sua anima in legno forato avvolta da un rivestimento di acciaio corten, la scultura mette in luce lo stile essenziale e la costante ricerca nell’utilizzo dei materiali caratterizzanti i lavori dell’artista e allude in questo riuscito accostamento all’unione e alla possibilità di comunicazione fra culture diverse. Di fondamentale importanza è inoltre il legame con la natura, fonte inesauribile di ispirazione che si evince nell’utilizzo del legno di recupero e nella struttura verticale che rimanda agli alberi e alla loro convivenza con l’ambiente circostante.

All’ingresso del Padiglione Centrale di Superstudio Più sono inoltre esposte tre sculture di medie e piccole dimensioni, realizzate in ferro, intitolate Libri, che interpretano il tema del SuperDesign Show 2016: White Pages, pagine ideali sulle quali scrivere insieme le “parole chiave” del futuro.

La scultrice Maria Cristina Carlini inizia a lavorare il grès a Palo Alto in California, per poi estendere la sua ricerca artistica all’impiego di materiali diversi quali il ferro, l’acciaio corten, il legno e la resina. Il suo percorso artistico comprende mostre personali e collettive in numerosesedi pubbliche e private nazionali e internazionali. Le sue sculture monumentali sono presentiin permanenza in tre continenti: Europa, America e Asia. Fra le ultime sculture monumentali collocate in permanenza si ricordano:La nuova città che sale installata in occasione di Expo 2015 presso la Fiera Milano Rho e presentata da Philippe Daverio e Vento che arricchisce il percorso scultoreo del Parco dell’Arte dell’Idroscalo di Milano.

www.mariacristinacarlini.com

Coordinate

Evento SuperDesign Show

Titolo Maria Cristina Carlini. Obelisco

Sede Superstudio Più

Date

12-15 aprile, ore 10-21 (solo professionisti)

16 aprile, ore 10-21 (ingresso al pubblico)

17 aprile, ore 10-18 (ingresso al pubblico)

Info pubblico l’ingresso è consentito previa registrazione su http://www.superstudiogroup.com/events/

Ufficio stampa per Maria Cristina Carlini

IBC Irma Bianchi Communication

tel. +39 02 8940 4694

info@irmabianchi.itwww.irmabianchi.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Claudio Detto

La mia pittura informale e astratta è guidata principalmente dall'emozione pura e dall'interiorità

18 Febbraio 2026 8:40
  • Mostre

Al Magazzino delle Idee di Trieste, il Giappone si racconta attraverso la fotografia

Fino al 7 giugno 2026 il Magazzino delle Idee di Trieste presenta uno spaccato della scena fotografica e video nipponica,…

18 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Nelle opere di Lucia Tkacova si muove la dimensione universale della sofferenza

AlbumArte presenta Pain Chain di Lucia Tkáčová: una mostra che attraversa trauma, dipendenza e co-dipendenza, trasformando l’esperienza personale in una…

17 Febbraio 2026 19:30
  • Fotografia

A Fair Day: il cold case irlandese di Martin Parr, prima del colore

Alla The Photographers’ Gallery di Londra, una mostra riporta in primo piano il Martin Parr in bianco e nero: le…

17 Febbraio 2026 18:32
  • Musei

Arte e benessere: le nuove geografie dei musei italiani

Che trascorrere del tempo a contatto con l'arte apporti benefici in termini di benessere psicologico è vero, ma non basta.…

17 Febbraio 2026 18:01
  • Mostre

Le forme sospese di ARIS, in mostra da SpazioC21 di Reggio Emilia

Dal lettering urbano alla forma nello spazio, la ricerca di ARIS approda da SpazioC21 di Reggio Emilia: metallo, aria e…

17 Febbraio 2026 15:55