Categorie: exibart.segnala

SUPERSTUDIO PIÙ PRESENTA: Maria Cristina Carlini. Obelisco | Via Tortona 27, Milano

di - 6 Aprile 2016

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[07|04|2016] arte contemporanea

SUPERSTUDIO PIÙ PRESENTA: Maria Cristina Carlini. Obelisco | Via Tortona 27, Milano

12-15 aprile, ore 10-21 (solo professionisti) | 16 aprile, ore 10-21 (ingresso al pubblico) | 17 aprile, ore 10-18 (ingresso al pubblico)

MILAN DESIGN WEEK 2016

Con una scultura di dimensioni monumentali, Obelisco, l’artista Maria Cristina Carlini partecipa fra i progetti speciali di Superstudio Più, alla Milano Design Week 2016.

L’imponente opera inedita, alta oltre 4 metri è collocata all’esterno ben visibile al pubblico già dall’ingresso.

Obelisco riconduce in chiave contemporanea allo storico monumento architettonico del passato legato alle grandi celebrazioni, infatti esprime la forte connessione alla memoria e alla tradizione, elementi imprescindibili nella poetica dell’artista. Per Maria Cristina Carlini il passato è il punto di partenza per un’evoluzione positiva del singolo e della società, aspetto che si coglie nella scultura attraverso il solido ancoraggio al terreno e alla forma svettante e tesa verso l’alto.

Con la sua anima in legno forato avvolta da un rivestimento di acciaio corten, la scultura mette in luce lo stile essenziale e la costante ricerca nell’utilizzo dei materiali caratterizzanti i lavori dell’artista e allude in questo riuscito accostamento all’unione e alla possibilità di comunicazione fra culture diverse. Di fondamentale importanza è inoltre il legame con la natura, fonte inesauribile di ispirazione che si evince nell’utilizzo del legno di recupero e nella struttura verticale che rimanda agli alberi e alla loro convivenza con l’ambiente circostante.

All’ingresso del Padiglione Centrale di Superstudio Più sono inoltre esposte tre sculture di medie e piccole dimensioni, realizzate in ferro, intitolate Libri, che interpretano il tema del SuperDesign Show 2016: White Pages, pagine ideali sulle quali scrivere insieme le “parole chiave” del futuro.

La scultrice Maria Cristina Carlini inizia a lavorare il grès a Palo Alto in California, per poi estendere la sua ricerca artistica all’impiego di materiali diversi quali il ferro, l’acciaio corten, il legno e la resina. Il suo percorso artistico comprende mostre personali e collettive in numerosesedi pubbliche e private nazionali e internazionali. Le sue sculture monumentali sono presentiin permanenza in tre continenti: Europa, America e Asia. Fra le ultime sculture monumentali collocate in permanenza si ricordano:La nuova città che sale installata in occasione di Expo 2015 presso la Fiera Milano Rho e presentata da Philippe Daverio e Vento che arricchisce il percorso scultoreo del Parco dell’Arte dell’Idroscalo di Milano.

www.mariacristinacarlini.com

Coordinate

Evento SuperDesign Show

Titolo Maria Cristina Carlini. Obelisco

Sede Superstudio Più

Date

12-15 aprile, ore 10-21 (solo professionisti)

16 aprile, ore 10-21 (ingresso al pubblico)

17 aprile, ore 10-18 (ingresso al pubblico)

Info pubblico l’ingresso è consentito previa registrazione su http://www.superstudiogroup.com/events/

Ufficio stampa per Maria Cristina Carlini

IBC Irma Bianchi Communication

tel. +39 02 8940 4694

info@irmabianchi.itwww.irmabianchi.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00