Categorie: exibart.segnala

SUPERSTUDIO PIÙ PRESENTA: Maria Cristina Carlini. Obelisco | Via Tortona 27, Milano

di - 6 Aprile 2016

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[07|04|2016] arte contemporanea

SUPERSTUDIO PIÙ PRESENTA: Maria Cristina Carlini. Obelisco | Via Tortona 27, Milano

12-15 aprile, ore 10-21 (solo professionisti) | 16 aprile, ore 10-21 (ingresso al pubblico) | 17 aprile, ore 10-18 (ingresso al pubblico)

MILAN DESIGN WEEK 2016

Con una scultura di dimensioni monumentali, Obelisco, l’artista Maria Cristina Carlini partecipa fra i progetti speciali di Superstudio Più, alla Milano Design Week 2016.

L’imponente opera inedita, alta oltre 4 metri è collocata all’esterno ben visibile al pubblico già dall’ingresso.

Obelisco riconduce in chiave contemporanea allo storico monumento architettonico del passato legato alle grandi celebrazioni, infatti esprime la forte connessione alla memoria e alla tradizione, elementi imprescindibili nella poetica dell’artista. Per Maria Cristina Carlini il passato è il punto di partenza per un’evoluzione positiva del singolo e della società, aspetto che si coglie nella scultura attraverso il solido ancoraggio al terreno e alla forma svettante e tesa verso l’alto.

Con la sua anima in legno forato avvolta da un rivestimento di acciaio corten, la scultura mette in luce lo stile essenziale e la costante ricerca nell’utilizzo dei materiali caratterizzanti i lavori dell’artista e allude in questo riuscito accostamento all’unione e alla possibilità di comunicazione fra culture diverse. Di fondamentale importanza è inoltre il legame con la natura, fonte inesauribile di ispirazione che si evince nell’utilizzo del legno di recupero e nella struttura verticale che rimanda agli alberi e alla loro convivenza con l’ambiente circostante.

All’ingresso del Padiglione Centrale di Superstudio Più sono inoltre esposte tre sculture di medie e piccole dimensioni, realizzate in ferro, intitolate Libri, che interpretano il tema del SuperDesign Show 2016: White Pages, pagine ideali sulle quali scrivere insieme le “parole chiave” del futuro.

La scultrice Maria Cristina Carlini inizia a lavorare il grès a Palo Alto in California, per poi estendere la sua ricerca artistica all’impiego di materiali diversi quali il ferro, l’acciaio corten, il legno e la resina. Il suo percorso artistico comprende mostre personali e collettive in numerosesedi pubbliche e private nazionali e internazionali. Le sue sculture monumentali sono presentiin permanenza in tre continenti: Europa, America e Asia. Fra le ultime sculture monumentali collocate in permanenza si ricordano:La nuova città che sale installata in occasione di Expo 2015 presso la Fiera Milano Rho e presentata da Philippe Daverio e Vento che arricchisce il percorso scultoreo del Parco dell’Arte dell’Idroscalo di Milano.

www.mariacristinacarlini.com

Coordinate

Evento SuperDesign Show

Titolo Maria Cristina Carlini. Obelisco

Sede Superstudio Più

Date

12-15 aprile, ore 10-21 (solo professionisti)

16 aprile, ore 10-21 (ingresso al pubblico)

17 aprile, ore 10-18 (ingresso al pubblico)

Info pubblico l’ingresso è consentito previa registrazione su http://www.superstudiogroup.com/events/

Ufficio stampa per Maria Cristina Carlini

IBC Irma Bianchi Communication

tel. +39 02 8940 4694

info@irmabianchi.itwww.irmabianchi.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25