Categorie: exibart.segnala

Tre artisti francesi a Villa Medici

di - 14 Settembre 2006
_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[14|09|2006] |||arte contemporaneacollettiva

Tre artisti francesi a Villa Medici

3 + 1. JÉRÔME LAGARRIGUE, XAVIER NOIRET-THOMÉ, SÉBASTIEN PIGNON E MAURO LUPERCHI

inaugurazione 14 settembre | gallerie e atelier del bosco | villa medici | roma



L’Accademia di Francia a Roma presenta nelle gallerie e nell’atelier del Bosco “ 3 + 1 ”, una mostra concepita da tre artisti francesi residenti a Villa Medici: Jérôme Lagarrigue, Xavier Noiret-Thomé e Sébastien Pignon che ha lavorato in collaborazione con Mauro Luperchi, artista italiano.


JÉRÔME LAGARRIGUE – PAESAGGIO DEL VISO

Gallerie di Villa Medici

Nato a Parigi nel 1973 e vive tra gli Stati Uniti e Parigi.
Una serie di oli su tela presentati per la prima volta in Italia, una selezione nata per rivelare allo spettatore le ultime tele realizzate da questo autore, la cui residenza a Villa Medici si conclude proprio in ottobre dopo un anno di assidua ricerca e di arricchimento delle proprie strategie espressive.
I lavori accomunati dalla materia pittorica indagano il legame tra arte figurativa e astratta, tra visione del volto e del paesaggio.
Così come il titolo suggestivo voluto da Lagarrigue, le opere raccolte in questa mostra fanno parte di due serie: una di ritratti, l’altra di paesaggi. La loro nascita è frutto della passione dell’artista per il ripetuto incontro con il volto del reale, ed ognuna di esse è come se ci ponesse di fronte alla precisa emozione che scaturisce dal mistero del dialogo che ogni persona può istituire con persone e cose, ogni ritratto è al tempo stesso paesaggio, e ogni paesaggio manifestazione e genesi di una relazione con l’alterità che ci riconduce a noi stessi. I lavori obbediscono a una logica interiore che affiora in superficie tuttavia come continua espressione di frammenti del reale e del quotidiano.
Ogni immagine viene scelta in riferimento a un preciso tempo in cui coincidono i momenti privilegiati dell’osservazione e quelli della pittura.


XAVIER NOIRET-THOMÉ – QUASI UNA RIVOLUZIONE

Gallerie di Villa Medici

Dopo Continuum-Distorsion presso il centro per l’arte contemporanea di Friburgo, nel mese di maggio, Xavier Noiret-Thomé prosegue nella sua ricerca sulla nozione di Esposizione, con la mostra Quasi una rivoluzione, nella sua dimensione enfatizzata, quella di “manifesto”. Il programma è vasto e tinteggiato d’umorismo, come la tela inaugurale (OPERA, 600x250cm) che è quasi un monocromo argentato. Giocando di riflesso ai fantasmi e insieme ad essi, che il trionfale ritratto di Picasso (L’Orco spagnolo) materializza in un breve lasso di tempo, Xavier Noiret-Thomé si propone di costruire nelle gallerie di Villa Medici un percorso caratterizzato da molteplici sfaccettature. L’utilizzo dei più svariati mezzi espressivi, dalla pittura, al disegno-collage e alla scultura, produce una rottura dimensionale e di significato. Storia dell’arte e della perdita dei di lei motivi, autoritratto psicologico e fine delle utopie, in questa cosmogonia a geometria variabile gravitano Fleurs de grenade, falce e martello, Ready-Made e altre Vanità assai contemporanee (Vanità al serpente).
Xavier Noiret-Thomé è nato a Charleville-Mézières nel 1971. Diplomato alle Belle Arti di Rennes, termina gli studi presso la Rijksakademie di Amsterdam. Beneficia di diverse borse di studio e residenze, tra cui attualmente una permanenza di 18 mesi presso Villa Medici. Tra le molteplici mostre, vale la pena citare: «Praxis», nel Kerguéhennec, Bignan (1994) ; «Dépaysement», Museo Dhondt-Dhaenens, Deurle (2000) ; «Cycles», Galleria Jennifer Flay, Parigi (2002) ; «Chroniques/Chromiques », Galleria Baronian-Francey, Bruxelles (2003) ; «Hyperamnésique», Galleria Philippe Casini, Paris (2004) ; «CONTINUUM DISTORSION», FriArt, Friburgo(2006). La rivista Semaine dedica il numero di giugno 2006 al suo lavoro, con un testo di Sophie Delpeux e nel n°31 della rivista L’art même Cédric Loire gli dedica un articolo. Si segnala analogamente il testo di Denys Zacharopoulos, «L’énigme de la figure», in cat. Prix de la Jeune Peinture Belge 2001, Anvers, Fonds Mercator.


SÉBASTIEN PIGNON ET MAURO LUPERCHI – MASSA

Atelier del Bosco – Villa Medici

Certo, certo aprirò le buste, il cliente non capirà niente, sarà molto sorpreso, un po’ nell’aspettativa, si chiederà se non apro la mia posta davanti a lui, e penso che sarà un po’ a disagio, ma sarà abbastanza buffo, abbastanza strampalato. Quindi aprirò queste diverse buste fino ad arrivare al preservativo e lì sarà la sorpresa rispetto al cliente e si sentirà rassicurato credo… E quindi dopo apro il preservativo e poi cerco di ispirargli fiducia, lo rassicuro rispetto alle buste: gli dico ecco in effetti…




3+1

Dal 15 settembre al 1 ottobre 2006

Académie de France à Rome – Villa Medici

Viale Trinità dei Monti 1 – 00187 Roma

Orari: 11.00 – 19.00 (orario continuato)

Ingresso: 5 euro (intero) – 3,5 euro (ridotto)

Le attività culturali dell’Accademia di Francia sono realizzate sotto il patrocinio del Ministère de la culture et de la communication e grazie al sostegno di Air France.

Contatto ufficio stampa – Accademia di Francia a Roma
Avril Cassanas

Tel : +39 06 67 61 291

Fax : +39 06 67 61 243

stampa@villamedici.it

www.villamedici.it



_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Franco Battiato cantautore, poeta, pittore. Il MAXXI di Roma omaggia il genio poliedrico

A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…

15 Febbraio 2026 17:00
  • Cinema

Primavera è il film con Tecla Insolia che orchestra la disobbedienza

Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…

15 Febbraio 2026 15:23
  • Progetti e iniziative

Der Pavilion: debutta a St. Moritz la piattaforma culturale che mette in dialogo arte e design

Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…

15 Febbraio 2026 15:00
  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30