Categorie: exibart.segnala

Tre interviste di Sergio Zavoli ad Alberto Sughi (1981-2006)

di - 3 Giugno 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[03|06|2006] |||arte contemporaneaintervista

Tre interviste di Sergio Zavoli ad Alberto Sughi (1981-2006)

L’UOMO LA SOCIETA’ L’ARTISTA

dal 1 Giugno 2006 su www.albertosughi.com

“Viene un giorno in cui accadimenti, riflessioni, domande e risposte, trovano un assetto quasi strutturato, come se da mille frammenti si possa risalire all’immagine compiuta, in grado di delineare il significato di un’esperienza. A questo pensavo dopo aver letto il tuo ultimo libro “Socialista di Dio”. Hai guardato con tesa attenzione a ciò che succedeva dentro di te e attorno a te; hai saputo individuare i nessi che intercorrono tra privato e pubblico; tra tempo della memoria e tempo dell’esistenza. Hai saputo portare una testimonianza civile e morale che si deposita nella nostra coscienza. Oggi capisco meglio l’intelligente ansietà delle domande che mi hai sempre rivolte; la necessità che hai sempre avuto di interrogarti e di interrogare. Le nostre strade, pur attraverso percorsi accidentati in maniera diversa, ci portavano a misurarci con alcune centralità della vita che sono il grande problema irrisolto della nostra generazione. Mi sembra utile che alcune delle tante domande che in tempi diversi mi hai fatto, possano apparire nelle pagine di questo libro che presenta il mio ultimo lavoro.”

Nel Maggio 1981 queste parole di Alberto Sughi a Sergio Zavoli apparivano nella prefazione all’intervista di Zavoli a Sughi per la monografia: “Memoria e Immaginazione della Famiglia”.
Dal 1 Giugno 2006 i testi di quell’intervista e di due successive interviste di Zavoli a Sughi, una del 2003 (pubblicata come “Alcuni Pensieri sull’Illustrazione” in Alberto in Sughi La Vita Nuova di Dante) e una dell’Aprile 2006 (pubblicata nel catalogo dell’antologica di Alberto Sughi “Il Segno e l’Immagine” alla Galleria d’Arte Comunale Moderna di Arezzo, 2006), verranno presentate insieme e riproposte, per la prima volta anche inglese, su www.albertosughi.com
Ricche di riflessioni di carattere speculativo, con continui e precisi richiami ai fatti e ai personaggi della storia e della cultura Italiana ed Europea, e corredate da un vasto repertorio iconografico, Tre interviste ad Alberto Sughi possono dirsi un documento importante per comprendere e Alberto Sughi, il suo lavoro, e la condizione dell’artista e dell’uomo dentro la societa’ di oggi.
Nel Giugno 2005 www.albertosughi.comaveva gia’ pubblicato Sulla Pittura, una versione rivista per la rete del Il Teatro d’Italia, Intervista di B. M. Dradi ad Alberto Sughi.


Alberto Sughi (Cesena 1928) e’ uno dei maestri riconosciuti del realismo esistenziale.

Sergio Zavoli (Ravenna 1923) è uno dei più noti e reputati giornalisti italiani.

studiosughi@albertosughi.com

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30
  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10