Categorie: exibart.segnala

Una Tripersonale allo Spazioeventi Mondadori a Venezia

di - 5 Settembre 2007

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[05|09|2007] |||arte contemporanea/ personale

Una Tripersonale allo Spazioeventi Mondadori a Venezia

ART&FORTE START 3

dal 12 al 21 settembre | a cura di art&forte | spazioeventi mondadori | venezia


Dal 12 al 21 settembre, si terra’ Art&fortE stARt 3, “Tripersonale” di Patrizia Simionato (pitto-scultura), Adama Gueye (pittura), Daniele Pezzoli (fotografia), evento promosso ed organizzato da Art&fortE in collaborazione con LIBRERIA MONDADORI.
L’iniziativa segue altre promosse da Art&fortE e LIBRERIA MONDADORI durante l’estate d’arte veneziana (Effetti Collaterali, To Call To Mind, …); in particolare segue la rassegna Art&fortE stARt Biennale che ha visto la presenza di sessanta artisti di ottimo livello qualitativo, che hanno proposto immagini, pittura, fotografia, sculture, video, con libertà di espressione, con liberta’ di pensiero.
L’evento si pone l’intento di incrementare la visibilità dei giovani artisti ed anche degli artisti meno giovani di età ma emergenti sulla scena nazionale ed internazionale, che hanno scoperto la propria creatività e l’hanno tradotta in arte.

Suggestive le proposte di Patrizia Simionato, artista veneziana con significative esperienze in ambito scenografico, a contatto con un ambiente internazionale che approda oggi ad un linguaggio maturo che spazia dalla scenografia alla produzione piu’ personale ed intimista delle pitto-sculture e del bassorilievo e con la presenza in mostra di alcuni mega-insetti di grande effetto. “Un confronto anche con il mondo coreografico della moda, con quello della scenografia, -evidente nel continuo bisogno di scambio fra opera e spazio circostante – e delle installazioni, che arricchiscono l’opera e la portano lontano”, commenta Lucia Mayer, critica.

Adama Gueye propone i suoi ambigui personaggi dai volti maschili e corpi femminili, dal forte impatto, con pieni colori che ricordano le sue origini senegalesi. “I colori del Senegal si mescolano, così, con i colori del pop americano, fino a produrre immagini crude, in cui si evince la ricerca dell’amore e della passione, la tenerezza e la violenza, l’annullamento e la perdita di se” – afferma il critico Giampietro Guiotto – “La forza di queste opere si riscontra, quindi, nella tensione che esse riescono a suscitare e nell’ironica e tragica fine dell’identità, mascheratamente sessuale”.

Daniele Pezzoli, artista bolognese, espone opere che sono il frutto di un percorso che vede molte tecniche unite per la sperimentazione e la realizzazione di quelle che appaiono come splendide opere basate sulla fotografia. E cosi’ commenta Caterina Porcellini, critica d’arte: “La sensibilità dell’artista lo porta ad un atteggiamento minimalista e pulito, ad un’attenzione al particolare che non ha molti precedenti nella cultura europea, così abituata a simbolizzare anche il dettaglio. Potremmo parlare per estremo di Wolfgang Tillmans, quando si dedica all’accarezzamento delle superfici dell’universo. La stessa tenerezza, lo stesso rispetto…”.

Nel corso della mostra, inoltre, nel medesimo salone di SPAZIOEVENTI, si terranno le Presentazioni delle seguenti opere editoriali:

martedì 18, ore 18.00 >>> Gianni Vianello
Marco Evangelista. L’enigma delle reliquie (M. D’Auria editore)
Intervengono Andrea Tornielli e Giovanni Capitanio

mercoledì 19, ore 18.00 >>> Paola Bruna
Bocca Barocca (Campanotto Editore)
Ne parla con l’autrice Bruno Rosada
Letture di Lidia Fiorenzano, Giuliano Pizzaggia e Giulia Molino

giovedì 20, ore 17.30 >>> Giuseppe Forzani
I fiori del vuoto. Introduzione alla filosofia giapponese (Bollati Boringhieri)
Primo appuntamento del Ciclo Presentazioni d’Oriente
Ne parla con l’autore Daniele Spero

venerdì 21, ore 18.00 >>> Marino Parodi
Nati per essere felici (Piemme)
Ne parla con l’autore Gioia Panozzo

Per Art&fortE collaborano Roberto Ronca, Barbara Accordi, Tiziana Agostini, Eleonora Bon, Isotta, Furio Lazzarini, Angelo Calabrese, Massimo Setzu, Margareta Zanella, Piergiorgio Baroldi.
Per LIBRERIA MONDADORI, Giovanni Pelizzato e Barbara Cibin.


Art&fortE stARt 3
dal 12 al 21 settembre 2007
SPAZIOEVENTI MONDADORI Venezia
San Marco 1345
Vernissage Martedi’ 11 settembre ore 18,30
Orari 11.00-19.00 tutti i giorni
Info: www.arteforte.it
info@arteforte.it
tel:+39 347 6229356

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12