Categorie: exibart.segnala

Workshop all’Istituto Svizzero di Roma. Tempo fino al 4 dicembre

di - 28 Novembre 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[28|11|2008] |||arte contemporanea/workshop

Workshop all’Istituto Svizzero di Roma. Tempo fino al 4 dicembre

WRITING A STORY, WRITING HISTORY

dal 9 all’11 dicembre 2008 | a cura degli artisti maria iorio e raphaël cuomo | istituto svizzero | roma

Nell’accezione corrente, il termine sceneggiatura è volto a indicare la descrizione dell’azione di un film, costituita generalmente da indicazioni tecniche e da dialoghi. La sceneggiatura determina e definisce la regia di un film. Tuttavia, dall’invenzione del cinema, un numero rilevante di sceneggiature redatte da cineasti, scrittori, artisti – anche a livello amatoriale – non sono mai state filmate e messe in scena con suoni e immagini. Proponiamo di considerare questi scritti – dialoghi rimasti muti, immagini che non sono state fissate, proiezioni invisibili – come una forma artistica da analizzare nel workshop.

Sceneggiature, sinossi, copioni, storyboard, scene uniche di un film senza immagine, incontri improbabili e dialoghi tra personaggi, descrizioni di un istante, di una rivolta, di un sogno: l’obiettivo del workshop è quello di offrire agli studenti l’occasione di sperimentare, attraverso il testo, nuove forme narrative, e di coglierne le implicazioni. I partecipanti saranno invitati a compiere le loro indagini nella Villa Maraini, villa borghese costruita da un ricco industriale nel cuore di Roma all’inizio del XX secolo, divenuta poi la sede principale dell’Istituto Svizzero. La villa sarà utilizzata come matrice di molteplici narrazioni. Attraverso la scrittura, gli studenti saranno sollecitati a elaborare un racconto e a proiettarvi un personaggio, reale o fittizio, che ai loro occhi, ha profondamente influenzato la storia del secolo scorso o che influenzerà quella del XXI secolo.

La proposta esorta gli studenti a considerare come, attraverso la loro pratica artistica, dovranno posizionarsi in quanto agenti e produttori della storia.

Al termine del workshop sarà costituito e presentato un archivio del lavoro collettivo.

In un secondo momento, sarà realizzata una pubblicazione intesa come proposta artistica.

Biografia degli artisti
CUOMO, Raphaël e IORIO, Maria
Raphaël Cuomo (*1977, CH) e Maria Iorio (*1975, IT) lavorano insieme sin dagli anni di studio presso l’ESBA di Ginevra. Nel 2006/2007 hanno partecipato al programma della Jan van Eyck Academie di Maastricht (Olanda). Nelle loro opere prevale l’interesse per le distribuzioni spazio-temporali che configurano il mondo contemporaneo e per la funzione dell’economie della visibilità in tale distribuzione, privilegiando l’uso della fotografia, del video e del testo. I lavori raggruppati in SUDEUROPA (2005-2007) mettono in rapporto i movimenti nord-sud del turismo balneare con i movimenti inversi delle migrazioni internazionali, in un confronto tra le immagini e i discorsi prodotti dall’industria del turismo e i media con un’indagine condotta sul terreno dell’organizzazione spaziale e temporale che regola i ritmi della vita sociale dell’isola italiana di Lampedusa. Il loro progetto attualmente in corso ORIENT PALACE sviluppa tali problematiche sull’altra sponda del mediterraneo.


Writing a story, writing history
Dal 9 all’11 dicembre 2008
Martedì 09/12/2008: 15.30-19.30
Mercoledì/giovedì 10-11/12/2008: 9.00-13.00
Curato dagli artisti Maria Iorio e Raphaël Cuomo, residenti all’Istituto per l’anno accademico 2008/2009

Il workshop è destinato a studenti o ad artisti di età inferiore ai 26 anni.
Per partecipare, è necessario inviare i seguenti dati all’indirizzo arte@istitutosvizzero.it entro e non oltre giovedì 4 dicembre 2008
– nome
– cognome
– data di nascita
– università/scuola
– via
– cap/città
– telefono/cellulare
– email
Formulario

La selezione sarà effettuata dagli artisti Maria Iorio e Raphaël Cuomo e da Salvatore Lacagnina, responsabile artistico dell’Istituto Svizzero di Roma

Il workshop si svolgerà presso l’Istituto Svizzero di Roma.
Via Ludovisi 48
00187 – Roma
+39 06 42042620
www.istitutosvizzero.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49