Categorie: Senza categoria

Berlino-Roma e ritorno: Pavel Althamer apre il “Congresso dei Disegnatori”. Immagini dell’arte sul filo socio-politico del contemporaneo

di - 4 Giugno 2012
Pubblico e artisti insieme per un incontro non di parole ma fatto di immagini. È questo il filo conduttore della quinta “Solidarity Action” che prende il via domani all’Istituto Svizzero di Roma. Protagonista è l’artista più in vista presente ora alla settima edizione della Biennale di Berlino, Pavel Althamer. Il “Congresso dei Disegnatori”, costituito a partire dall’esperienza tedesca della Chiesa St. Elisabeth di Berlino, dove ha trovato spazio l’installazione in progress dell’artista, si apre domani alle 18 (fino a mezzanotte) all’Istituto Svizzero della capitale, mentre martedì, si sposterà all’atelier autogestito ESC, con gli stessi orari. Invitati saranno oltre 100 artisti romani e svizzeri che dialogheranno con il pubblico e Althamer.
Un incontro-scontro tra parole e immagini in sovrapposizione sui muri, dove il pubblico è invitato a esporsi in prima persona con le proprie tensioni, desideri, considerazioni politicamente scorrette o meno. Le mura e i pavimenti delle due sedi saranno coperti con superfici bianche, che diventeranno lo sfondo sul quale i partecipanti potranno disegnare liberamente. Ma il Congresso “libero” non si esaurirà nei giorni di oggi e domani, ma durante tutto giugno e luglio, verranno organizzati laboratori, concerti musicali e momenti di condivisione dove il linguaggio visuale sarà lo statuto democratico di una conversazione collettiva che soltanto in apparenza può essere percepita come una semplice mostra. Il “Congresso dei Disegnatori” resterà aperto fino al prossimo 20 luglio.

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30