Categorie: Senza categoria

Berlino-Roma e ritorno: Pavel Althamer apre il “Congresso dei Disegnatori”. Immagini dell’arte sul filo socio-politico del contemporaneo

di - 4 Giugno 2012
Pubblico e artisti insieme per un incontro non di parole ma fatto di immagini. È questo il filo conduttore della quinta “Solidarity Action” che prende il via domani all’Istituto Svizzero di Roma. Protagonista è l’artista più in vista presente ora alla settima edizione della Biennale di Berlino, Pavel Althamer. Il “Congresso dei Disegnatori”, costituito a partire dall’esperienza tedesca della Chiesa St. Elisabeth di Berlino, dove ha trovato spazio l’installazione in progress dell’artista, si apre domani alle 18 (fino a mezzanotte) all’Istituto Svizzero della capitale, mentre martedì, si sposterà all’atelier autogestito ESC, con gli stessi orari. Invitati saranno oltre 100 artisti romani e svizzeri che dialogheranno con il pubblico e Althamer.
Un incontro-scontro tra parole e immagini in sovrapposizione sui muri, dove il pubblico è invitato a esporsi in prima persona con le proprie tensioni, desideri, considerazioni politicamente scorrette o meno. Le mura e i pavimenti delle due sedi saranno coperti con superfici bianche, che diventeranno lo sfondo sul quale i partecipanti potranno disegnare liberamente. Ma il Congresso “libero” non si esaurirà nei giorni di oggi e domani, ma durante tutto giugno e luglio, verranno organizzati laboratori, concerti musicali e momenti di condivisione dove il linguaggio visuale sarà lo statuto democratico di una conversazione collettiva che soltanto in apparenza può essere percepita come una semplice mostra. Il “Congresso dei Disegnatori” resterà aperto fino al prossimo 20 luglio.

Articoli recenti

  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14