La replica di Parigi, in Cina

di - 18 Aprile 2018
Con la Torre Eiffel, l’Arco di Trionfo, gli Champs-Élysées, la fontana del Jardin du Luxembourg, Parigi, riconosciuta come una delle città più belle e romantiche del mondo, attira ogni anno milioni di turisti. Proprio per questo motivo alcuni imprenditori cinesi, hanno deciso che era il momento di costruirne una copia a portata di mano: nel 2007 a Tianducheng, località appena fuori da Hangzhou, in Cina meridionale, la società immobiliare Zhejiang Guangsha Co Ltd, ha eretto una vera e propria replica della Ville Lumière: non di tutta la città naturalmente, ma di alcuni dei suoi luoghi più iconici.
In “Paris Syndrome” il fotografo francese François Prost ha accostato scatti della vera Parigi (a destra), a quelle della sua replica in Cina (a sinistra), evidenziando le differenze e le affinità tra i due luoghi, e analizzando il fenomeno, sempre più comune, della costruzione di copie di alcune delle più famose località turistiche del mondo, come Venezia, New York e Roma.
Il nome del progetto deriva dalla nota Sindrome di Parigi, un disturbo psicosomatico, non riconoscibile da un punto di vista medico, che produce straniamento, tachicardia, e altri sintomi simili a quelli riscontrati in patologie affini, come la sindrome di Stendhal e quella di Gerusalemme. Colpisce soprattutto turisti giapponesi in visita nella capitale francese, colti da questo particolare stato d’ansia dopo essersi resi conto che la città non corrisponde alla loro visione idealizzata. E voi? Sapete distinguere il falso dall’originale?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20