“Panic Rooms”: la visione contemporanea di Gialuca Capozzi

di - 23 Marzo 2023

Nel mese di marzo è iniziata la rassegna “Un anno di mostre al Museo Irpino”, il programma promosso dalla Provincia di Avellino con il Coordinamento Tecnico Scientifico del Museo Irpino e della Biblioteca S. e G. Capone, in collaborazione con artisti, associazioni e gallerie d’arte.

La prima mostra, inaugurata il 4 marzo, è stata “Panic Rooms” di Gianluca Capozzi, personale di opere inedite curata da Adriana Rispoli con la direzione artistica di Ernesto Esposito, ed esposta nelle sale della struttura dell’ex Carcere Borbonico.

Panic Rooms, Gianluca Capozzi. Ex carcere Borbonico, Avellino, 2023

Percorrendo, difatti, il corridoio che attraversa le stanze d’isolamento buie e strette, si accede all’ala dove è ospitata la mostra dell’artista avellinese, allestita al secondo piano dell’imponente struttura ottocentesca. La serie di opere esposte fanno parte del percorso di ricerca sviluppato attraverso l’analisi degli ambienti interni domestici dei salotti borghesi. Questi delineati attraverso l’estetica degli anni ’70 e riferiti ad una società che si cela, e forse in quel periodo ciò si inizia a definire nettamente, dietro un apparente normalità che diventa sagoma esterna, artefatta e confortevole, di una vulnerabilità interna non solo psicologica, ma sociale e a volte morale. Lo spazio introspettivo di Capozzi si compone sulle tele in pittura con caratteri originali e del tutto personali, nonostante la continuità con la grande arte pittorica dell’età moderna più prossima.

Un pittoricismo ispirato alla soggettività e controcorrente rispetto alle proposte artistiche contemporanee per certi versi modaiole o comunque ancorate su premesse estetiche propriamente codificate sulla grande arte del dopoguerra e quindi stagnanti e involutive. La proposta dell’artista irpino, invece, si struttura su di una visione soggettiva che trova nell’espressione quella ricerca «dell’idee di innovazione e rottura che servono da correlato rispetto ad una concezione dell’arte come spazio di cristallizzazione di una libertà umana piena e creativa», come ben definisce José Jimenez in Teoria dell’arte.

Panic Rooms, Gianluca Capozzi. Ex carcere Borbonico, Avellino, 2023

A ben vedere questo processo creativo, l’artista si inserisce in quel filone artistico promosso da giovani artisti italiani che da almeno dieci anni sta ridefinendo i canoni estetici dell’arte italiana e che attualmente ancora fatica ad affermarsi sostanzialmente per la sovrabbondanza di produzioni post-pop art e post-concettuali che sono egemoni tra le produzioni di massa e quelle aristocratico-borghesi che governano sia il mercato, sia la cultura sociale perché sono la veste intellettuale dell’ego dominante. In sostanza una visione artistica, per lo più pittorica e definita da me opposizione figurale simultanea, che sviluppa la sua esistenza in un’arte che si definisce nel presupposto di non ricercare un valore estetico lineare e prende corpo nell’inadeguatezza sociale, non un’illusione estetizzante ma una violenta appropriazione espressiva, che rispecchia il reale animo collettivo e trans-globale.

“Panic Rooms”, in definitiva, è un’attenta analisi dello spazio sociale domestico che nasconde violenti e sommersi mostri nascosti, come riflette Adriana Rispoli, «dalle prigionie mentali e sociali dovute all’ipocrisia di contesti borghesi in cui lo scintillio di un arredamento à la page tenta di coprire le frustrazioni più intime ed inconfessabili».

Panic Rooms, Gianluca Capozzi. Ex carcere Borbonico, Avellino, 2023

Articoli recenti

  • Mostre

Gli Arcangeli di Berlinde de Bruyckere arrivano a Venezia

Tra gli eventi collaterali della 60ma Biennale d’Arte di Venezia, sull’isola di San Giorgio, c’è anche City of Refugee III:…

25 Aprile 2024 15:46
  • Arte contemporanea

Turner Prize 2024: ecco chi sono i quattro finalisti del prestigioso premio

Ecco i profili dei quattro finalisti del Turner Prize 2024, che arriva a 40 edizioni e rimane sulla cresta dell’arte…

25 Aprile 2024 11:27
  • Design

Fucina Madre 2024: design, artigianato e territorio in dialogo a Matera

Si svolgerĂ  a Matera la terza edizione di Fucina Madre, expo di design e artigianato con un focus sulle peculiaritĂ …

25 Aprile 2024 10:48
  • Arte contemporanea

Pit Stop al Majestic Garage di Roma, con cinque opere di videoarte

Sulla rampa di accesso al Majestic Garage, punto di riferimento per gli appassionati di motori a Roma, va in scena…

25 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

A Verona, la cantina di Pasqua Wines è Onirica, con l’installazione di fuse*

Nuova collaborazione tra Pasqua Wines e il mondo dell'arte: l'installazione di fuse* anima la barricaia, insediandosi tra le botti con…

25 Aprile 2024 8:10
  • Mercato

Willem de Kooning, i numeri del mercato

A Venezia, alle Gallerie dell’Accademia, una grande retrospettiva racconta l’impatto dei due soggiorni di de Kooning in Italia. Nel 2017,…

25 Aprile 2024 0:43