Sandy Skoglund a Torino

di - 12 Gennaio 2019
“Visioni Ibride”, a cura di Germano Celant, è  la prima antologica italiana  di Sandy Skoglund, che inaugurerà il 24 gennaio 2019 negli spazi di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino. Attraverso più di trenta lavori, che vanno dagli esordi dei primi anni Settanta all’opera inedita “Winter”, alla quale l’artista statuinitense ha lavorato per oltre dieci anni, la mostra racconta l’unicità della sua ricerca e del suo linguaggio che si evolve in un immaginario sospeso tra sogno e realtà. Le immagini di Skoglund nascono dalla costruzione di un set complesso che viene poi fotografato in un secondo momento, un procedimento che porta il suo percorso visuale  a essere anche installativo, scultoreo e fotografico. La mostra, che durerà fino al 23 marzo 2019, è realizzata con la collaborazione della Galleria Paci contemporary di Brescia, e sarà accompagnata da un volume monografico edito da Silvana Editoriale, curato da Germano Celant.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23