Racky indossa gli abiti inventati da una donna speciale, la stilista africana Oumou Sy, cinquantenne guru della moda made in Africa più straordinariamente contemporanea che si possa immaginare. Negli abiti di Oumou Sy convivono materiali differenti come la canapa e i circuiti elettrici, i transistor e le perline di vetro, le antenne in disuso, le batterie e i cestini di paglia. Ed è con queste creazioni che ha sfilato Racky, la modella che
Una selezione delle fotografie premiate è esposta al Micromuseum nella mostra “Gli angeli della medina”, a cura di Paolo Falcone. Shobha, fotografa dell’agenzia Contrasto, presenta dodici immagini in lightbox, raccontando la speciale avventura che intreccia moda e rivoluzione in questo angolo d’Africa. Foto dopo foto, compone un racconto fantastico e a tratti aspro, dove si respira il desiderio di libertà e la scoperta che quest’ultima possa passare attraverso una creatività senza schemi, affidata ad una donna energica e combattiva che pur essendo analfabeta ha trovato in Internet un refererente prezioso per viaggiare senza visto e documenti, in barba a tutte le ambasciate del mondo.Oumou Sy ha creato una specie di comune della creatività, il cui cuore pulsante è un cybercafè con quattro computer collegati ad internet, cioè al mondo, in un luogo dove tutto è troppo distante. In questo luogo popolato da giovani, bambini e anziani, tutti sono chiamati a collaborare alla riuscita dei singolari abiti per un safari stile Blade Runner.La vulcanica stilista ha anche inventato il Festival internazionale della moda di Dakar, che prevede anche un colorato carnevale con la realizzazione di un migliaio di costumi per gli abitanti della medina, ispirati a temi differenti: lo scorso anno erano protagonisti gli angeli. Eccoli allora nelle foto di Shobha questi angeli di strada, ed ecco ancora la modella
Paola Nicita
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Visualizza commenti
ma cosa circola in giro!!!
una ventata di regressione culturale?
Cara Paola,
come stai?
Scrivimi presto a questo indirizzo e-mail (e' di mia moglie Veronika). Per il momento ho da dirti che a marzo del 2007 uscira' in tutt'Italia il mio primo libro ''Il maniaco e altri racconti'' (Valter Casini Editore, Roma).
Abbracci Cari
Sergio