06 giugno 2002

Fino al 15.VII.2002 Shobha – Gli angeli della Medina Palermo, Micromuseum

 
Nelle strade polverose di Dakar cammina con incedere regale una giovane donna nera. Riluce metallica nel suo vestito con il corpetto da guerriera cibernetica formato da Cd e la gonna candida di tulle. Scardina tutte le regole e porta sconquasso con la sua femminilità prorompente…

di

Racky indossa gli abiti inventati da una donna speciale, la stilista africana Oumou Sy, cinquantenne guru della moda made in Africa più straordinariamente contemporanea che si possa immaginare. Negli abiti di Oumou Sy convivono materiali differenti come la canapa e i circuiti elettrici, i transistor e le perline di vetro, le antenne in disuso, le batterie e i cestini di paglia. Ed è con queste creazioni che ha sfilato Racky, la modella che ShobhaShobha ha fotografato nelle strade della medina di Dakar, per un servizio tra arte e moda che è valso alla fotografa palermitana per la seconda volta l’assegnazione del prestigioso riconoscimento internazionale Wold Press Photo, questa volta nella sezione “Art”.
Una selezione delle fotografie premiate è esposta al Micromuseum nella mostra “Gli angeli della medina”, a cura di Paolo Falcone. Shobha, fotografa dell’agenzia Contrasto, presenta dodici immagini in lightbox, raccontando la speciale avventura che intreccia moda e rivoluzione in questo angolo d’Africa. Foto dopo foto, compone un racconto fantastico e a tratti aspro, dove si respira il desiderio di libertà e la scoperta che quest’ultima possa passare attraverso una creatività senza schemi, affidata ad una donna energica e combattiva che pur essendo analfabeta ha trovato in Internet un refererente prezioso per viaggiare senza visto e documenti, in barba a tutte le ambasciate del mondo.Oumou Sy ha creato una specie di comune della creatività, il cui cuore pulsante è un cybercafè con quattro computer collegati ad internet, cioè al mondo, in un luogo dove tutto è troppo distante. In questo luogo popolato da giovani, bambini e anziani, tutti sono chiamati a collaborare alla riuscita dei singolari abiti per un safari stile Blade Runner.La vulcanica stilista ha anche inventato il Festival internazionale della moda di Dakar, che prevede anche un colorato carnevale con la realizzazione di un migliaio di costumi per gli abitanti della medina, ispirati a temi differenti: lo scorso anno erano protagonisti gli angeli. Eccoli allora nelle foto di Shobha questi angeli di strada, ed ecco ancora la modella Shobhache posa tra gli sguardi divertiti dei bambini e quelli scandalizzati dei grandi, che andranno a denunciare lei e la fotografa per oltraggio al pudore. Ma la gioia della grande kermesse fa dimenticare tutto, ed ancora lungo le vie della medina il bagno di folla dalle grandi ali spazza via i momenti brutti, e invita a scommettere sul potere della fantasia.

Paola Nicita


Palermo- Gli angeli della Medina
Micromuseum, via Torrearsa 15 a
orario:17,30-22.30, ingresso 2,5 euro
Catalogo edito da Micromuseum con un testo della giornalista Petra Reski. Fino al 15.VII.2002
Tessere e sottoscrizioni annuali da euro 20 a euro 500. Fino al 12.V.2002
(Per informazioni sulle tessere: membership@micromuseum.org )
Per ulteriori nformazioni:
Micromuseum for Contemporary Art and Culture
Via Patania, 29 – 90133 Palermo
tel & fax: 091580644. e-mail:
www.micromuseum.org


[exibart]

2 Commenti

  1. Cara Paola,
    come stai?
    Scrivimi presto a questo indirizzo e-mail (e’ di mia moglie Veronika). Per il momento ho da dirti che a marzo del 2007 uscira’ in tutt’Italia il mio primo libro ”Il maniaco e altri racconti” (Valter Casini Editore, Roma).

    Abbracci Cari

    Sergio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui