I temi ricorrenti delle sue opere sono elementi simbolici e mitici sui quali l’artista ritorna
spesso :“Isola”, “Disco solare”, “La città del Sole”, “Segni archeologici mediterranei”.
Nel secolo della modernità e della tecnologia, è singolare come la scultura abbia saputo esprimere forse più di ogni altra forma artistica una spiccata energia evocativa, facendo leva su elementi atavici e primordiali della natura umana. La matericità non solo dello sguardo ma anche, per l’artista, della creazione e dell’atto di plasmare la forma, avvicina forse ad una dimensione remota, alle origini e alla natura primordiale dell’uomo. Mimmo di Cesare opera con strutture essenziali e geometriche altamente suggestive. Per Enrico Crispolti, la struttura delle opere di Mimmo di Cesare tende “ad una misura di organizzazione ambientale” cioè si pone sempre come parametro di confronto quello urbano o non urbano, al pari di molta scultura degli anni Sessanta e Settanta che attuava in quell’ approccio il tentativo di allontanare i rischi di una crisi d’identità, ma coglie nelle opere dell’artista siciliano, un aspetto ulteriore nel voler utilizzare la forma come elemento di suggestione della memoria, come appunto “forma della memoria” stessa.
Gillo Dorfles ravvisa invece nelle opere di Mimmo di Cesare una rappresentazione simbolica ma chiarissima dei valori, dei paesaggi e della storia della Sicilia.
Ugo Giuliani
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…
Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…
Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…
Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…
La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…