29 dicembre 2000

Fino al 20.I.2001 Mimmo di Cesare, sculture Gibellina, Museo Civico d’Arte Contemporanea

 
Artista siciliano, che coltiva incessantemente nel suo spirito il mito e la storia della Sicilia, pur abitando da decenni altrove, Mimmo di Cesare è uno scultore che predilige la dimensione sacrale ed evocativa...

di

I temi ricorrenti delle sue opere sono elementi simbolici e mitici sui quali l’artista ritorna
spesso :“Isola”, “Disco solare”, “La città del Sole”, “Segni archeologici mediterranei”.
Nel secolo della modernità e della tecnologia, è singolare come la scultura abbia saputo esprimere forse più di ogni altra forma artistica una spiccata energia evocativa, facendo leva su elementi atavici e primordiali della natura umana. La matericità non solo dello sguardo ma anche, per l’artista, della creazione e dell’atto di plasmare la forma, avvicina forse ad una dimensione remota, alle origini e alla natura primordiale dell’uomo. Mimmo di Cesare opera con strutture essenziali e geometriche altamente suggestive. Per Enrico Crispolti, la struttura delle opere di Mimmo di Cesare tende “ad una misura di organizzazione ambientale” cioè si pone sempre come parametro di confronto quello urbano o non urbano, al pari di molta scultura degli anni Sessanta e Settanta che attuava in quell’ approccio il tentativo di allontanare i rischi di una crisi d’identità, ma coglie nelle opere dell’artista siciliano, un aspetto ulteriore nel voler utilizzare la forma come elemento di suggestione della memoria, come appunto “forma della memoria” stessa.

Gillo Dorfles ravvisa invece nelle opere di Mimmo di Cesare una rappresentazione simbolica ma chiarissima dei valori, dei paesaggi e della storia della Sicilia.


Ugo Giuliani




Gibellina (Trapani) – Museo Civico
v.le Segesta Tel. 0924/67428 aperto 9-13 e 16-19 da martedì a sabato, 9-13 e 16-19 domenica – chiuso lunedì




[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui