La stagione scorsa ha visto spiccare la grande mostra romana, al Palazzo delle Esposizioni, sulla storia del videogioco dagli anni Sessanta ad oggi. Un allestimento azzeccato, un tono quasi nostalgico-vintage (chi di noi non si commuove a rivedere la vecchia Amiga500, il Commodore64 o lo Spectrum, quello con i tastini di gomma..?) ed è stato bagno di folla. Contribuendo a catalizzare l’attenzione (anche quella del popolo dei musei) sull’universo-videgames. Poi ecco la mostra aostana L’arte del gioco che non ha mancato, nell’ultima parte, di inserire dei videogames. Ed ecco ancora alcuni artisti italiani che hanno timidamente iniziato a sperimentare attorno all’estetica ed all’immaginario del videogioco.
L’oading, la mostra di Siracusa, prende avvio da questo humus e si contamina con la competenza della curatrice, Valentina Tanni, in termini di arte mediale e net art. Il festival allestito nella Galleria Civica della città di Archimede è una prova di coraggio e un utile strumento per tirare le somme di una singolare tipologia di produzione artistica. Quella degli artisti che usano i videogiochi come supporto creativo. Modificandoli, mettendone in dubbio i punti fermi, sovvertendone gli scopi, inserendo trappole. In bilico tra naif e new dada , con una perizia tecnica da ingegneri informatici e da eterni smanettoni.
Gli artisti selezionati per la rassegna provengono da tutto il mondo. Due gli italiani. Mauro Ceolin (da non perdere la sua mostra attualmente allestita a Brescia) mostrerà RGB Tetris, una versione d’artista del noto videogioco Tetris, e RGB Atari , in anteprima assoluta. In Calling a Conversation in Universe Chiara Passa mutua dall’immaginario-videogame l’estetica e il sound.
Il soundartista e.g.0 sarà autore della colonna sonora per la serata di inaugurazione ed eseguirà suoni ispirati ai videogames. E poi? Game over , naturalmente!
articoli correlati
Play. Quarant’anni di videogiochi
Ceolin a Brescia
L’arte del gioco ad Aosta
m. t.
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…