Un folletto grande come il mondo. O forse il mondo grande come un folletto. Quaranta artisti provenienti da ventidue paesi, dal Giappone all’Argentina passando per l’Europa e l’Africa, esporranno le proprie opere all’interno dei locali dei Magazzini del Sale nel Palazzo Pubblico di Siena.
La mostra, che ha come titolo “Le immagini della Fantasia “, è organizzata e allestita dal Museo per Bambini di Siena in collaborazione con la città di Sarmede.
La mostra “Le immagini della Fantasia” è alla sua seconda edizione e conta di ripetere lo straordinario successo dello scorso anno con più di 8000 visitatori, la maggior parte dei quali di età compresa tra i quattro e gli undici anni.
Se la tematica principale dello scorso anno era la visione della strega nel mondo, questa volta il protagonista sarà proprio il folletto.
Il Museo per Bambini non si limita ad essere una semplice esposizione di opere, vuole, al contrario, mettere il bambino a contatto con l’arte attraverso metodi interattivi. Per questo, nel corso della mostra verranno effettuate letture di fiabe provenienti da tutto il mondo interpretate da attrici che indosseranno costumi di folletti.
Le opere saranno presentate con un allestimento realizzato prendendo come spunto la pelle degli animali.
La geometria delle macchie del leopardo o le strisce di una zebra saranno lo sfondo per le bellissime illustrazioni che raffigurano folletti di ogni parte della Terra.
massimiliano tonelli
Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci lancia la prima edizione di SUPERTOSCANA, un progetto di residenza aperto a giovani…
Nella sua ultima coreografia, Virgilio Sieni si ispira all’emblematica domanda tratta dalle poesie Pier Paolo Pasolini, per una riflessione sulla…
Il museo MUDE di Lisbona dedica una retrospettiva al mitico graphic designer portoghese João Machado, punto di riferimento del settore…
Una mostra di Davide Bramante e Luca Pozzi all'ICCF di Pechino, a seguito di una residenza in Cina, apre una…
Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…
Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…
Visualizza commenti
Credo che tutte le manifestazioni di cui vi occupate e che presentate al pubblico abbiano un importante valore culturale e sociale, ma devo fare un piccolo rimprovero alla redazione, perchè non ho mai trovato degli articoli che riguardano le arti applicate all'intervento riabilitativo, socio educativo e alla ricerca psicologica e del profondo; esistono degli organismi anche in Italia per fortuna, riconosciuti a livello internazionale,che lavorano attraverso le espressioni artistiche, applicate alla ricerca psicanalitica. L'Art Therapy Italiana con sede a Bologna lavora in queste direzioni, attraverso l'uso dell'arte. Credo che da un punto di vista informativo sia importantissimo conoscere questi tipi di ricerca e di applicazione. L'arte e l'artista diventa attivismo e intervento diretto nel sociale. Se volete altre informazioni contattatemi via e-mail a presto.