Categorie: siena

fino al 10.XI.2002 | Vittorio Corsini – Alleluja | Siena, Palazzo delle Papesse – Caveau

di - 20 Settembre 2002

…indaga la gioia all’interno di un altro luogo della città di Siena, ricco di suggestione e stimoli visivo–emotivi, il caveau blindato del Palazzo delle Papesse, dove si è inaugurata la mostra dell’artista venerdì 13 settembre.
In questo spazio, al di sotto del suolo (metafora degli inferi?), Corsini ha ideato un luogo della gioia nel quale, attraverso l’ascolto dal vivo (ma solo durante il vernissage) della famosa Alleluja di Haendel, l’artista riscopre, dopo il dolore e la sofferenza dei luoghi psichiatrici, visibili ed inondati di luce e di trasparenti fragilità, sentimenti vivi ed umani come la gioia e l’allegria. Che il visitatore scopre, di contro, lungo un oscuro percorso in discesa illuminato da un fievole bagliore bluastro. Fa, in questo modo, riscoprire lo sconcerto, la meraviglia, il piacevole, sentimenti legati alla gioia e al suo modo di manifestarsi.
Non è un caso, però, che Vittorio Corsini (Cecina, 1956, vive a Firenze) sia partito dal basso, dalle viscere blindate di un palazzo per esprimere un sentimento che, una volta raggiunto, procura leggerezza. Sembra cioè che l’artista abbia voluto produrre un gioco di simboli che danno vita a prodotti pseudo iconici quali il caveau appunto, sede di un tesoro, quale la gioia, la scala in discesa che arriva al luogo dove il canto viene eseguito, forse metafora della vita, e la luce che invita chi ascolta ad entrare, ad avere fiducia di chi, appena incontrato con sorpresa all’interno del caveau, ti invita ad entrare ed inizia a cantare.
Corsini stesso, attraverso l’interazione dello spettatore con il coro, spiega di aver voluto creare qualcosa di straordinario, di aver voluto produrre l’esplosione della gioia per permettere a tutti di accettare con maggiore forza la malinconia e le paure che ogni uomo ha come compagne della propria vita.

articoli correlati
Corsini nella mostra ‘Alto Volume Corporale’
Continutà, arte in toscana dal ’90 al 2000

alessandra marzuoli
mostra vista il 13 settembre 2002


Caveau 13-9/10-11-2002
Palazzo delle Papesse- Siena
Via di Città, 126
53100 Siena
Catalogo gli Ori
Oraio di apertura 12.00-19.00
Chiusura: lunedì
Ingresso: Intero Euro 5,00
Ridotto Euro 3,50
www.papesse.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00