Molte le fotografie presenti nelle tre sezioni della mostra dedicate a Siena, Mantova e Pavia, viste esclusivamente attraverso le loro piazze più celebri. Quattro i fotografi (Gianni Berengo Gardin, Giovanni Santi, Merisio Pepi e Francesco Cito) chiamati a fermare nell’obiettivo il senso e l’anima delle piazze viste come nodi fondamentali delle città contemporanee e come aree generatrici e scenari di eventi.
Nella storia italiana da sempre la piazza è destinata alle attività più importanti sia a
Ed ecco curiose fotografie di Pavia sotto la neve all’inizio del ‘900, il Campo di Siena con le truppe alleate schierate dopo l’armistizio dell’Otto Settembre, gli spettacoli contemporanei in una Mantova ovattata dalla canicola estiva.
In questa tappa toscana della mostra, la sezione più ricca e maggiormente documentata è naturalmente quella senese, interamente dedicata al Campo. Insieme ad esso, inevitabilmente, viene messo in mostra anche il Palio, divenendo suo malgrado, il protagonista stesso della mostra. La rappresentazione, immutata e immortale, completa e dà vita alla conchiglia di Piazza del Campo.
alessandra marzuoli
mostra visitata il 4 settembre 2003
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Olrando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…
Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…
Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…
Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…
Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…
Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…