12 settembre 2003

fino al 30.IX.2003 Tre piazze d’Italia: Siena, Mantova, Pavia Siena, Magazzini del Sale

 
Una una mostra dedicata alla visione fotografica della piazza. Scatti che mettono a confronto la città del Palio con altre gemme della provincia italiana. Per un concentrato di scorci antichi e moderni. In uno scenario che è emblema dell’italianità…

di

Molte le fotografie presenti nelle tre sezioni della mostra dedicate a Siena, Mantova e Pavia, viste esclusivamente attraverso le loro piazze più celebri. Quattro i fotografi (Gianni Berengo Gardin, Giovanni Santi, Merisio Pepi e Francesco Cito) chiamati a fermare nell’obiettivo il senso e l’anima delle piazze viste come nodi fondamentali delle città contemporanee e come aree generatrici e scenari di eventi.
Nella storia italiana da sempre la piazza è destinata alle attività più importanti sia a 31020 livello politico che economico e culturale. Mercati, danze, concerti si alternano a manifestazioni politiche e battaglie, rappresentando perciò il prodotto più tipico dell’urbanistica italiana attraverso i secoli. Le immagini presenti, alternate a dipinti del ‘700, modelli e stampe dell’800 danno una visione temporale dell’immutevole ruolo che la piazza ha avuto nell’arco degli anni.
Ed ecco curiose fotografie di Pavia sotto la neve all’inizio del ‘900, il Campo di Siena con le truppe alleate schierate dopo l’armistizio dell’Otto Settembre, gli spettacoli contemporanei in una Mantova ovattata dalla canicola estiva.
In questa tappa toscana della mostra, la sezione più ricca e maggiormente documentata è naturalmente quella senese, interamente dedicata al Campo. Insieme ad esso, inevitabilmente, viene messo in mostra anche il Palio, divenendo suo malgrado, il protagonista stesso della mostra. La rappresentazione, immutata e immortale, completa e dà vita alla conchiglia di Piazza del Campo.
Piazza del CampoIn mostra anche un cortometraggio realizzato da Giovanni Santi. Nel catalogo interviste realizzate al poeta fiorentino Mario Luzi, allo scrittore senese Roberto Barzanti, all’antropologo Pietro Clemente e allo storico senese Giuliano Catoni sulle suggestioni che la Piazza senese riesce a suscitare.

alessandra marzuoli
mostra visitata il 4 settembre 2003


Tre piazze d’Italia: Siena, Mantova, Pavia
Siena, Palazzo Pubblico, Magazzini del Sale
Piazza del Campo, 1 (Centro Storico)
dal 10.VIII.2003 al 30.IX.2003
Catalogo: Il Campo. Il senso di una Piazza, a cura di Mauro Civai e Giovanni Santi, con testi di Roberto Barzanti, Gianni Berengario Gardin, Giuliano Catoni, Pietro Clemente, Giancarlo De Carlo, Emilio Giannelli, Nanni Guiso, Mario Luzi, Marco Sammicheli, Protagon Editori Toscani, Siena
Costo catalogo: euro 25,00
Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso: gratuito
Per informazioni: tel 0577 292226 – 292347


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui