Categorie: siena

fino al 6.I.2003 | Arte all’Arte – Tacita Dean | Casole d’Elsa (si), Chiesa dell’Ospedale/frazione Mensano

di - 19 Settembre 2002

…sono un intervento, per Arte all’Arte, di Tacita Dean, giovane artista inglese già ben collocata nella scena internazionale. Ma non nel contesto della chiesa di Casole, in cui la sua opera si inserisce con silenziosa discrezione. Come nelle sue corde, Tacita entra in punta di piedi, per portarci a osservare gli aspetti più semplici della vita. Riga i quadri d’alabastro seguendo le venature della pietra, come amavano fare nel tardo Cinquecento. Ma non è il Manierismo il suo punto di partenza. “ Volevo disegnare mappe geografiche leggere, insistendo sull’immagine che le stesse screziature del supporto suggeriscono di per sé. Così facendo ho anche tracciato i miei paesaggi mentali. Il risultato è un punto di incontro tra il mondo esterno ed il mio mondo interiore ”.
Grazie al lavoro di Tacita Dean e a quello dei curatori di Arte all’Arte, molti visitatori saranno spinti ad esplorare Casole d’Elsa e a varcare la soglia della Chiesa dell’Ospedale.
Il contemporaneo ci aiuta, quindi, a riscoprire angoli lontani dai circuiti turistici più battuti. Tacita Dean ci invita ad inoltrarci fino al paese/frazione di Mensano. E’ lì, al Circolo Ricreativo, che viene proiettato Mario Merz , il suo film di 8 minuti e mezzo, omaggio al celebre artista. Merz è stato ripreso durante vari momenti della preparazione di Arte all’Arte: Tacita lo lascia parlare spontaneamente, non si intromette; Mario fa domande, osservazioni oppure non dice nulla, sotto l’occhio pesante della macchina. Camera fissa, tempi lunghi, rumori naturali di sottofondo. Tutto contribuisce a rendere l’atmosfera rilassata e sincera. C’è un tono narrativo, lento, che si allontana dalle frenesie mediatiche. I suoi non sono video, ma film. La Dean ha qualcosa da raccontare. E qualcosa da lasciare tra le righe…

articoli correlati
Arte all’Arte, intervista alla curatrice
Arte all’Arte 2002, Cildo Meileres a Siena

silvia bottinelli
mostra vista il 15 settembre 2002


Tacita Dean
Chiesa dell’ospedale, via casolani e Circolo Ricreativo di Mensano (frazione di Casole a circa 10km), inaugurazione ore 13, a cura di emanuela de cecco e vicente todolì, info@artecontinua.org, 0577 907157


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30