…sono un intervento, per Arte all’Arte, di Tacita Dean, giovane artista inglese già ben collocata nella scena internazionale. Ma non nel contesto della chiesa di Casole, in cui la sua opera si inserisce con silenziosa discrezione. Come nelle sue corde, Tacita entra in punta di piedi, per portarci a osservare gli aspetti più semplici della vita. Riga i quadri d’alabastro seguendo le venature della pietra, come amavano fare nel tardo Cinquecento. Ma non è il Manierismo il suo punto di partenza. “ Volevo disegnare mappe geografiche leggere, insistendo sull’immagine che le stesse screziature del supporto suggeriscono di per sé. Così facendo ho anche
Grazie al lavoro di Tacita Dean e a quello dei curatori di Arte all’Arte, molti visitatori saranno spinti ad esplorare Casole d’Elsa e a varcare la soglia della Chiesa dell’Ospedale.
Il contemporaneo ci aiuta, quindi, a riscoprire angoli lontani dai circuiti turistici più battuti. Tacita Dean ci invita ad inoltrarci fino al paese/frazione di Mensano. E’ lì, al Circolo Ricreativo, che viene proiettato Mario Merz , il suo film di 8 minuti e mezzo, omaggio al celebre artista. Merz è stato ripreso durante vari momenti della preparazione di Arte all’Arte: Tacita lo lascia parlare spontaneamente, non si intromette; Mario fa domande, osservazioni oppure non dice nulla, sotto l’occhio pesante della macchina. Camera fissa, tempi lunghi, rumori naturali di sottofondo. Tutto contribuisce a rendere l’atmosfera rilassata e sincera. C’è un tono narrativo, lento, che si allontana dalle frenesie mediatiche. I suoi non sono video, ma film. La Dean ha qualcosa da raccontare. E qualcosa da lasciare tra le righe…
articoli correlati
Arte all’Arte, intervista alla curatrice
Arte all’Arte 2002, Cildo Meileres a Siena
silvia bottinelli
mostra vista il 15 settembre 2002
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…
La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…