Categorie: siena

fino al 6.I.2003 | Arte all’Arte – Tacita Dean | Casole d’Elsa (si), Chiesa dell’Ospedale/frazione Mensano

di - 19 Settembre 2002

…sono un intervento, per Arte all’Arte, di Tacita Dean, giovane artista inglese già ben collocata nella scena internazionale. Ma non nel contesto della chiesa di Casole, in cui la sua opera si inserisce con silenziosa discrezione. Come nelle sue corde, Tacita entra in punta di piedi, per portarci a osservare gli aspetti più semplici della vita. Riga i quadri d’alabastro seguendo le venature della pietra, come amavano fare nel tardo Cinquecento. Ma non è il Manierismo il suo punto di partenza. “ Volevo disegnare mappe geografiche leggere, insistendo sull’immagine che le stesse screziature del supporto suggeriscono di per sé. Così facendo ho anche tracciato i miei paesaggi mentali. Il risultato è un punto di incontro tra il mondo esterno ed il mio mondo interiore ”.
Grazie al lavoro di Tacita Dean e a quello dei curatori di Arte all’Arte, molti visitatori saranno spinti ad esplorare Casole d’Elsa e a varcare la soglia della Chiesa dell’Ospedale.
Il contemporaneo ci aiuta, quindi, a riscoprire angoli lontani dai circuiti turistici più battuti. Tacita Dean ci invita ad inoltrarci fino al paese/frazione di Mensano. E’ lì, al Circolo Ricreativo, che viene proiettato Mario Merz , il suo film di 8 minuti e mezzo, omaggio al celebre artista. Merz è stato ripreso durante vari momenti della preparazione di Arte all’Arte: Tacita lo lascia parlare spontaneamente, non si intromette; Mario fa domande, osservazioni oppure non dice nulla, sotto l’occhio pesante della macchina. Camera fissa, tempi lunghi, rumori naturali di sottofondo. Tutto contribuisce a rendere l’atmosfera rilassata e sincera. C’è un tono narrativo, lento, che si allontana dalle frenesie mediatiche. I suoi non sono video, ma film. La Dean ha qualcosa da raccontare. E qualcosa da lasciare tra le righe…

articoli correlati
Arte all’Arte, intervista alla curatrice
Arte all’Arte 2002, Cildo Meileres a Siena

silvia bottinelli
mostra vista il 15 settembre 2002


Tacita Dean
Chiesa dell’ospedale, via casolani e Circolo Ricreativo di Mensano (frazione di Casole a circa 10km), inaugurazione ore 13, a cura di emanuela de cecco e vicente todolì, info@artecontinua.org, 0577 907157


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13