Categorie: siena

fino al 6.I.2003 | Arte all’Arte – Tacita Dean | Casole d’Elsa (si), Chiesa dell’Ospedale/frazione Mensano

di - 19 Settembre 2002

…sono un intervento, per Arte all’Arte, di Tacita Dean, giovane artista inglese già ben collocata nella scena internazionale. Ma non nel contesto della chiesa di Casole, in cui la sua opera si inserisce con silenziosa discrezione. Come nelle sue corde, Tacita entra in punta di piedi, per portarci a osservare gli aspetti più semplici della vita. Riga i quadri d’alabastro seguendo le venature della pietra, come amavano fare nel tardo Cinquecento. Ma non è il Manierismo il suo punto di partenza. “ Volevo disegnare mappe geografiche leggere, insistendo sull’immagine che le stesse screziature del supporto suggeriscono di per sé. Così facendo ho anche tracciato i miei paesaggi mentali. Il risultato è un punto di incontro tra il mondo esterno ed il mio mondo interiore ”.
Grazie al lavoro di Tacita Dean e a quello dei curatori di Arte all’Arte, molti visitatori saranno spinti ad esplorare Casole d’Elsa e a varcare la soglia della Chiesa dell’Ospedale.
Il contemporaneo ci aiuta, quindi, a riscoprire angoli lontani dai circuiti turistici più battuti. Tacita Dean ci invita ad inoltrarci fino al paese/frazione di Mensano. E’ lì, al Circolo Ricreativo, che viene proiettato Mario Merz , il suo film di 8 minuti e mezzo, omaggio al celebre artista. Merz è stato ripreso durante vari momenti della preparazione di Arte all’Arte: Tacita lo lascia parlare spontaneamente, non si intromette; Mario fa domande, osservazioni oppure non dice nulla, sotto l’occhio pesante della macchina. Camera fissa, tempi lunghi, rumori naturali di sottofondo. Tutto contribuisce a rendere l’atmosfera rilassata e sincera. C’è un tono narrativo, lento, che si allontana dalle frenesie mediatiche. I suoi non sono video, ma film. La Dean ha qualcosa da raccontare. E qualcosa da lasciare tra le righe…

articoli correlati
Arte all’Arte, intervista alla curatrice
Arte all’Arte 2002, Cildo Meileres a Siena

silvia bottinelli
mostra vista il 15 settembre 2002


Tacita Dean
Chiesa dell’ospedale, via casolani e Circolo Ricreativo di Mensano (frazione di Casole a circa 10km), inaugurazione ore 13, a cura di emanuela de cecco e vicente todolì, info@artecontinua.org, 0577 907157


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36