Categorie: siena

fino all’1.VI.2003 | Le Biccherne di Siena-Arte e Finanza all’alba dell’Economia moderna | Siena, Santa Maria della Scala

di - 14 Marzo 2003

Grande tour italiano per le Biccherne senesi. Dopo il Palazzo del Quirinale a Roma, la Galleria Corcoran a Washington arrivano al Museo del Santa Maria della Scala a Siena. E’ dunque il museo cittadino più famoso a dare un punto d’osservazione alle Biccherne, cioè semplici pannelli di legno decorati con soggetti vari che durante tutta l’età medioevale e rinascimentale, andavano a decorare la pagina di apertura deidocumenti ufficiali della Repubblica senese. Cinquanta pezzi provenienti dalla collezione nell’Archivio di Stato di Siena, molte delle quali sconosciute al grande pubblico, danno una visione originale e chiara di quello che fu l’arte e l’economia senese dal XIV al XVI secolo ed il rapporto che ha sempre intercorso tra l’arte, l’amministrazione, la politica e la finanza senese.
Le Biccherne di Siena costituiscono un chiaro esempio dell’obiettivo portato avanti durante l’arco di molti secoli dalla politica locale, che ha sempre cercato di coniugare valori estetici a contenuti civili. Altri gli esempi illustri che dimostrano il forte legame tra arte e politica come il grande affresco del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti, l’affresco di Guido Riccio da Fogliano e della Maestà dipinti da Simone Martini a Palazzo Pubblico oppure il grande ciclo degli Uomini Famosi della Sala del Concistoro realizzato da Domenico Beccafumi sempre nel palazzo comunale senese.
Era l’ufficio responsabile delle tasse, dei dazi sulle merci e delle imposte che dal XIV secolo commissionava ai più grandi artisti locali le tavolette dipinte. In mostra troviamo i nomi più eccellenti della pittura senese dal medioevo e al rinascimento maturo, ma anche personalità meno conosciute con opere caratterizzate dall’alto valore iconografico, estetico ed artistico. Curioso è trovare una biccherna del 1258 realizzata dal monaco Ugo di San Galgano, accanto ad una tavoletta del 1357 realizzata dal grande Luca di Tommè, proseguendo fino ai piccoli capolavori di Giovanni di Paolo del 1436, di Sano di Pietro con temi religiosi realizzati tra il 1451 ed il 1457, arrivando alle tavole realizzate da Francesco di Giorgio Martini, il più illustre artista del rinascimento senese, fino ad arrivare ad opere del XVII secolo realizzate da Francesco Vanni.
Ecco che il Santa Maria della Scala con questo suggestivo allestimento sta dimostrando ancora una volta la sua grande attenzione alla storia e all’arte locale, non negando, anzi esaltando le sue radici culturali, nella speranza, però, che questo possa portare gradualmente alla organizzazione di eventi culturali di tipo sovranazionale, dando un respiro meno provinciale ad un museo dalle grandi potenzialità.

articoli correlati
Le biccherne al quirinale
La biccherna dell’anno ’99 del Santa Maria

alessandra marzuoli
mostra visitata il 12 marzo 2003


Le Biccherne di Siena-Arte e Finanza all’alba dell’Economia moderna
Santa Maria della Scala (centro storico – duomo), sala San Pio
Piazza Duomo- Siena
dal 7 dicembre 2002 al 1 giugno 2003
catalogo Retablo
Ingresso 5, 20 euro
Orario di apertura tutti i giorni 10-18
Per Informazioni: 0577 22 48 11; infoscala@comune.siena.it


[exibart]




Articoli recenti

  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11
  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02