Malba - Museo d'arte latinoamericana di Buenos Aires, ph. Javier Agustin Rojas
exibart prosegue il proprio percorso di internazionalizzazione con il lancio di exibart latam. Dopo l’apertura nel 2021 di exibart Spagna, diretta da Carolina Ciuti, la piattaforma editoriale si rivolge all’America Latina, un contesto di riconosciuta vitalità culturale e artistica da indagare e tracciare attraverso una rivista digitale, un canale dinamico su Instagram, una newsletter periodica e un calendario aggiornato con mostre ed eventi. La direzione della nuova rivista è affidata a Benedetta Casini, curatrice indipendente e ricercatrice con una solida esperienza in ambito latinoamericano.
Dal 2014 Casini si dedica all’approfondimento delle sperimentazioni artistiche della regione, in particolare in Colombia, Uruguay e Argentina, dove si stabilisce collaborando con BIENALSUR. Sotto la sua direzione exibart latam si propone come una piattaforma critica di analisi del contesto, attraverso la pubblicazione quotidiana di notizie, recensioni e interviste con professionisti di rilievo nel panorama latinoamericano. La rivista pubblicherà inoltre periodicamente profili di artisti che operano sul territorio e ospiterà il contributo di ricercatori specializzati sui recenti orientamenti artistici nella regione.
exibart in sudamerica sarà raggiungibile attraverso i seguenti profili: exibart.ar; exibart.pe; exibart.mx; exibart.co; exibart.uy; exibart.pa; exibart.bo, con una base potenziale pari a circa 400 milioni di utenti.
Nell’ambito di questo processo di espansione, exibart sbarca in America Latina proponendo una linea editoriale rispettosa delle specificità regionali di un contesto eterogeneo, attraversato da riflessioni e suggestioni derivate dall’influsso delle teorie postcoloniali, oltre che caratterizzato da una crescente centralità sulla scena artistica internazionale. In questo senso, le interviste di exibart latam e i contributi di ricercatori specializzati rappresenteranno uno strumento fondamentale per generare un dibattito polifonico, animato da voci diversificate e autorevoli che permetteranno di addentrarsi nelle complessità del contesto e comprenderle criticamente, analizzando lo stato attuale dell’arte in America Latina.
exibart latam aspira così a costruire una narrazione plurale, evitando riduzionismi e restituendo la complessità della realtà latinoamericana. L’obiettivo è quello di generare un discorso situato, articolato e inclusivo, capace di esplorare le tensioni tra identità locali e tendenze globali.
L’espansione di exibart in Spagna e, successivamente, in America Latina, rappresenta un’importante occasione di scambio e dialogo, un ampliamento degli orizzonti che consente di affrontare le sfide legate alla narrazione di una contemporaneità sempre più globalizzata. Grazie a un’interlocuzione fluida e al confronto tra queste realtà, sarà possibile portare avanti un prezioso lavoro di divulgazione delle sperimentazioni artistiche latinoamericane e di contaminazione con l’Europa.
Ultime settimane per la mostra di Giacomo Balla al Palzzo del Governatore di Parma: un’occasione per immergersi nella multiforme energia…
Arte Fiera apre al pubblico con un programma di performance e talk, mentre in tutta la città si diffondono mostre…
Fino al 6 aprile 2026, la Pinacoteca Nazionale di Bologna ospita oltre cinquanta opere di dodici artisti formatisi all’atelier F…
Negli stessi giorni di Art Basel Qatar, la fiera del Marocco riunisce oltre 20 espositori da 12 Paesi, con un'attenzione…
La più longeva e la più nazional-popolare delle fiere d’arte italiane ha riaperto i battenti e fin dalle prime ore…
L’artista italiano Maurizio Cattelan sarà uno dei protagonisti della seconda edizione della Biennale di Malta, che si diffonderà in 11…