Categorie: Speednews

A Milano, vanno in scena le idee del nuovo teatro, con i vincitori della Borsa Pancirolli

di - 29 Aprile 2019
I vincitori della Borsa Teatrale Anna Pancirolli 2018, rivolta a promuovere il giovane teatro italiano, fatto di nuove idee e visioni, arrivano a Campo Teatrale, a Milano.
Dal 2001, l’Associazione Amici di Anna, nata per tenere viva la memoria di Anna Pancirolli, scomparsa a 24 anni a seguito di una grave malattia, sponsorizza il premio biennale per aiutare a far diventar realtà i sogni di altri giovani che vivono il teatro come quotidiana ricerca, partecipazione, cultura e medicina per lo spirito. Dal 2003 la Borsa è affiancata anche dal Premio Enea Ellero dedicato al Teatro Sociale, in memoria di Enea Ellero, vittima della strada scomparso nel 2002 e compagno di Anna. L’Associazione premia dunque le migliori opere prime di giovani autori e attori, selezionati da un bando di concorso, e con il progetto “La Borsa o la vita?” si impegna ad agevolare il percorso professionale degli spettacoli vincitori cercando di fornire loro una prima circuitazione.
Per il 2019 l’appuntamento è a Campo Teatrale dal 2 al 5 maggio con due vincitori in ex aequo per la Borsa Teatrale Anna Pancirolli 2018, la Compagnia La Tacchineria, con Potrei amarvi tutti (Androidi), drammaturgia di Caterina Filograno e regia di Alessandro Bandini, e la Compagnia indipendente dei giovani umbri, già vincitrice della Menzione Speciale, con Almost, Maine, di John Cariani, oltre a Opera Liquida che, con Disequilibri circensi, ha vinto il Premio Enea Ellero per il Teatro Sociale 2018. (Giulia Alonzo)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09