Categorie: Speednews

A Roma nasce SpazioMR, che inizia la sua avventura mischiando fotografia contemporanea e architettura. Con Maurizio Galimberti

di - 10 Marzo 2016
Apre i battenti oggi a Roma una nuova galleria dedicata all’architettura e all’arte contemporanea, in pieno centro e tra i vicoli che hanno raccontato le migliori stagioni artistiche della capitale.
Nato dall’idea di Marco Riccardi, architetto specializzato in restauro e riqualificazione, SpazioMR muove i suoi passi sotto la raffinata curatela di Alessia Carlino, critica d’arte e curatrice esperta degli ambiti relativi alla conservazione ma anche profonda conoscitrice della scena artistica contemporanea.
Un binomio che si preannuncia particolarmente fecondo e che rappresenta un ottimo esempio di sinergia culturale. L’attività espositiva prende avvio con il progetto “Mythographie. Polaroid by Maurizio Galimberti”, che rappresenta un importante indizio su quella che sarà la linea espositiva dello spazio. Artista a cavallo tra avanguardia, sperimentazione e fotografia presenta i suoi progetti di rielaborazione delle polaroid, sulle città di Roma, Parigi e New York, con una piccola digressione conclusiva sul ritratto. «Grazie alla tecnica di manipolazione della polaroid, Galimberti plasma la pellicola attraverso una gestualità puramente pittorica, ogni scatto delinea l’assenza di coordinate specificatamente formali; l’accuratezza del segno, la sua trasfigurazione oggettuale ne definiscono l’essenza e la concreta appropriazione», le parole della Carlino evidenziano come centrale sia l’ibridazione tra diversi stili e modalità esecutive. Punto forza di un progetto che unisce professionalità diverse per dare una proposta originale alla città. (Mariangela Capozzi)

Articoli recenti

  • Mostre

Le visioni surrealiste di Roberto Matta in mostra da Tommaso Calabro a Venezia

Fino al prossimo 23 novembre è visitabile presso la galleria Tommaso Calabro la mostra dedicata a Matta, un’occasione unica per…

21 Settembre 2024 0:02
  • Cinema

Al via la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma

Torna dal 16 al 27 ottobre la Festa del Cinema di Roma, diretta da Paola Malanga. Ecco tutti i film…

20 Settembre 2024 19:10
  • Arte contemporanea

Le opere di Kelly Akashi entrano in punta di piedi nelle sale della Galleria d’Arte Moderna di Milano

Si tratta del nuovo appuntamento organizzato da Fondazione Furla in collaborazione con l’istituzione milanese: una riflessione sulla memoria e sullo…

20 Settembre 2024 18:00
  • Mercato

All’asta un altro Impero delle luci di Magritte, stima oltre $ 95 milioni

Mentre il mercato dell'arte continua a vacillare, Christie's annuncia un capolavoro surrealista che punta dritto al record. Andrà in vendita…

20 Settembre 2024 17:02
  • Progetti e iniziative

BAW 2024: Bolzano Art Weeks, apre la città all’arte contemporanea

Dieci giorni di mostre, progetti, incontri, laboratori, per 120 appuntamenti diffusi in maniera rizomatica su tutta la mappa della città:…

20 Settembre 2024 16:10
  • Arti performative

Le Alleanze dei Corpi, a Milano un festival che ci invita a superare i confini

Le Alleanze dei Corpi è il festival di arti performative che sfida le frontiere culturali, sociali e linguistiche, invitando alla…

20 Settembre 2024 14:15