Categorie: Speednews

A tutto Mambor, ma con gli amici. Una rassegna a Brescia, per celebrare il grande Maestro della Pop art e le sue connessioni

di - 24 Febbraio 2017
A Palazzo delle Stelline, alla Galleria del Gruppo Credito Valtellinese, è in scena la prima vasta personale che esplora l’universo di Renato Mambor, prima mostra dopo la scomparsa dell’artista.
Tra i vari pezzi dell’esposizione, di cui vi racconteremo più approfonditamente, vi sono in scena anche i pezzi legati agli amici, ovvero strutture modulari che lo stesso artista aveva chiesto a una serie di colleghi con i loro “temi”: ecco dunque Mambor insieme a Pascali, piuttosto che a Mario Ceroli, Fabio Mauri…ed ecco che le “Connessioni Invisibili” – titolo della mostra milanese – da questo week end si spostano anche a Brescia, allo Spazio Culturale Marzia Spatafora che presenta “Renato Mambor e i suoi amici”. Si tratta di un’occasione per scoprire la relazione, le frequentazioni, contaminazioni, discussioni, percorsi paralleli di Mambor con Franco Angeli, Tano Festa, Giosetta Fioroni, Sergio Lombardo, Gino Marotta e Mario Schifano, di cui vi saranno una serie di opere in scena, per offrire anche l’opportunità di riscoprire una parte di quel grande movimento che fu la Pop Art romana, che – nata antecedente alla collega statunitense – non ha nulla da invidiare per mordente e originalità alle voci d’oltreoceano. E in occasione dell’apertura della mostra (solo fino al 12 marzo), alle 19 ci sarà un’azione performativa in tre atti che consisterà nella lettura da parte dell’attrice Valeria Battaini di alcuni estratti dal testo Nato Re Magio, testo scritto da Renato Mambor insieme alla moglie Patrizia Speciale.

Visualizza commenti

  • https://youtu.be/axxaaqz-I8g

    MAMBOR - Fiato d'artista. Dieci anni a Piazza del Popolo

    breve video della lettura di Paola Pitagora e Igor Horvat durante l'inaugurazione della mostra alla Galleria CreVal, Palazzo delle Stelline, Milano, 8 febbraio 2017.

    beat

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20