Categorie: Speednews

A Venezia, l’isola di San Secondo tra arte e natura. Cinque artisti realizzano una grande installazione, mentre i volontari di Legambiente bonificano lo spazio

di - 29 Agosto 2015
L’Isola di San Secondo, situata lungo il canale navigabile che collega la terraferma a Venezia, accoglierà dal 31 agosto un’installazione collettiva ad opera di Francesca Cecchi, Anne Demijttenaere, Hans-Hermann Koopmann, Maria Pia Picozza e Yongxu Wang. “Terra. Terra”, questo il nome dell’intervento ideato e curato da Anne Demijttenaere, si configura come un progetto di riqualificazione ambientale e sarà visibile dalla Laguna e dal Ponte della libertà fino alla sua scomposizione naturale. Si tratterà di una grande installazione di arte nella natura, realizzata con materiali di recupero provenienti dall’isola stessa.
Per permettere agli artisti di realizzare l’opera i volontari di Legambiente Venezia, giovani provenienti da tutta Italia e da altri Paesi del mondo, hanno preventivamente ripulito l’isola dai detriti. L’intero progetto, sotto la consulenza dell’artista Costantino Morosin e della paesaggista e curatrice Elisa Resegotti, confluirà infine in un video ad opera dal designer e musicista Jonas Clementoni.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10