Categorie: Speednews

Addio 5Pointz. Il regno degli ultimi graffiti di New York crolla sotto le ruspe, che hanno iniziato la demolizione per fare largo alla gentrificazione

di - 25 Agosto 2014
Chi può, vada. Perché questi saranno gli ultimi giorni per vedere il celeberrimo 5Pointz del Queens ancora intero (anche se imbiancato da quest’inverno). Ci vorranno tre mesi per demolire tutta la warehouse Mecca dei Graffiti a due fermate di metropolitana da Manhattan e proprio di fronte al PS1, ma la holding immobiliare capitanata da Gerry Wolkoff, e che costruirà due torri residenziali al suo posto, ha mosso le ruspe, e ha già annunciato che presto saranno gettate le nuove fondamenta. Il “crimine d’arte” è compiuto, e la comunità locale la notte scorsa ha tenuto una veglia a lume di candela. A nulla sono valse una serie di azioni pubbliche, dove gli artisti e sostenitori dell’arte volevano la conservazione dell’edificio. Anche questa è la Big City that never sleeps. Purtroppo, forse.

Articoli recenti

  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14