Categorie: Speednews

Addio a Elda Cerchiari Necchi, grande firma della storia dell’arte italiana

di - 25 Giugno 2019
È scomparsa oggi, a 95 anni, Elda Cerchiari Necchi, tra le figure più importanti e influenti della storiografia dell’arte, autrice di volumi studiatissimi in tutte le scuole e le università italiane, come la serie Arte nel Tempo.
Nata a Genova nel 1924, frequentò la Facoltà di Lettere all’Università di Padova. Nel 1942 si trasferì alla Statale di Millano e lì, nel 1947, si laureò in Storia della critica d’arte, con Maria Luisa Gengaro e Antonio Banfi, già celebre filosofo che teneva anche corsi di estetica. La sua tesi era incentrata su Eugène Fromentin, critico francese che nel 1877 aveva dedicato una riflessione sull’opera di alcuni maestri dell’arte fiamminga e olandese, tra i quali anche Jan Vermeer, rivalorizzandone il lavoro.
Nel 1950 iniziò a insegnare Storia dell’arte in vari licei classici statali della Lombardia e della Liguria. Nel 1960 vinse la cattedra al Liceo classico Giovanni Berchet di Milano, dove insegnerà per oltre vent’anni, fino al pensionamento, nel 1982. Suo marito fu Aldo Cerchiari, letterato, critico, scrittore e pittore, la cui casa fu punto di ritrovo per artisti di vario genere attivi a Milano, da Lucio Fontana a Bruno Cassinari, da Aligi Sassu a Bruno Munari.
Già nel 1957 aveva pubblicato, insieme a Liana Castelfranchi, un manuale in tre volumi di storia dell’arte e contestualmente due volumi de Il cammino dell’arte. Elda Necchi Cerchiari seguì sempre con particolare premura l’attività editoriale, fino alle pubblicazioni in collaborazione con Pierluigi De Vecchi: Arte nel tempo e I tempi dell’arte, entrambi editi da Bompiani.
Per anni ha fatto parte del direttivo ANISA-Associazione Nazionale di Insegnanti di Storia dell’Arte, associazione sorta nel 1951 con lo scopo di promuovere e diffondere le materie storico-artistiche nei Licei italiani, organizzando per i docenti appositi corsi di formazione. Fece parte anche del Comitato degli Amici di Brera e del gruppo educazione del FAI, oltre che del gruppo Italia Nostra.
Nel 2013 fondò a Milano l’Associazione Elda Cerchiari Necchi, con lo scopo di sottolineare l’apporto culturale dato al nostro patrimonio da personalità attualmente attive oppure appartenenti al recente passato cittadino.

In alto: fotografia di Paola Mattioli

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42