Categorie: Speednews

Addio a Giorgio Cortenova. Scompare a 69 anni il critico d’arte, ex direttore di Palazzo Forti a Verona

di - 14 Maggio 2013
Qualcuno lo ricorderà come penna de “Il Giorno” e del “Resto del Carlino”, quotidiano per cui curava le pagine della cultura, nella città dove era anche docente all’Accademia di Belle Arti, Bologna. Molti, probabilmente, lo collocano invece al vertice di Palazzo Forti a Verona, prima dell’era Goldin, e prima della metamorfosi dell’ex Galleria d’Arte Moderna in Museo della Lirica, avvenuta l’anno scorso. Nato a Como nel 1944, Cortenova aveva curato mostre dedicate a Paul Klee, Wassily Kandisky e rassegne su Surrealismo spagnolo, Dadaismo, Astrattismo, ed altre ancora, chiudendo nel 2008 il rapporto con la città dell’Arena, dopo 23 anni di attività in galleria, firmando come sua ultima esposizione la retrospettiva su Roberto Barni; prima ancora però, la direzione di Cortenova, aveva regalato altre mostre bellissime a Verona, come la collettiva “La creazione ansiosa. Da Picasso a Bacon”, nel 2004. Tra I suoi libri ricordiamo I saggi dedicati a Vasco Bendini, edito da Mazzotta, quelli per l’amico Concetto Pozzati e Fernando De Filippi, ex direttore dell’Accademia di Brera, e svariati saggi su Magritte, Picasso e Modigliani, amori d’avanguardia e di una vita intera, che si è spenta stanotte in Trentino.

Articoli recenti

  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

All’asta i bottoni realizzati da Alberto Giacometti per Elsa Schiaparelli

Una celebre (e rarissima) collaborazione tra arte e moda va in vendita a Londra: ogni lotto è stimato £ 5000-8000

14 Dicembre 2025 9:00