Categorie: Speednews

Addio a Lewis Baltz. Il fotografo californiano delle periferie minimal scompare a 69 anni |

di - 25 Novembre 2014
Aveva iniziato alla fine degli anni ’60 Lewis Baltz, ed era diventato celebre per aver dato vita a una nuova forma di immagini del paesaggio statunitense. Le sue serie Nevada, San Quentin Point e Candlestick Point hanno ridefinito l’immaginario che abbiamo delle periferie urbane degli USA.
Baltz, 69 anni, era una delle figure più significative del movimento New Topographics, che insieme ad una serie di altri colleghi aveva presentato nel 1975 a Rochester New Topographics: Photographs of a Man-altered Landscape, una ricerca sul paesaggio dai contorni di uno scenario minimal, spogliato della realtà, privo di nozioni presenti nel precedente immaginario, che invece mostravano edifici e panorami come simboli di prosperità e bellezza.
Cresciuto nella California del Sud, aveva esplorato quello che sentiva come una “invasione” della vita urbana, in scenari distopici e solitari, mostrando la relazione tra il nostro corpo e lo spazio che abitiamo attraverso bianchi e neri raffinatissimi e geometrici, lucidi, con un occhio critico sull’espansione metropolitana. Sempre in formato griglia.

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10