Categorie: Speednews

Agitazione al Castello di Rivoli per la questione stipendi. Ma il Museo rettifica

di - 17 Maggio 2019
Secondo quanto riportato da La Stampa, la Fisascat-Cisl ha «nuovamente aperto lo stato di agitazione, che nei prossimi giorni potrebbe anche trasformarsi in mobilitazione ed in un blocco del servizio qualora il nodo non si risolva». La questione riguarda le guide che, secondo la ricostruzione del giornale di Torino, non ricevono l’accredito del TFR in busta paga già da alcuni mesi. «Solo un anno fa le lavoratrici impiegate sull’appalto di pulizie si erano viste bloccare il pagamento degli stipendi e si era intervenuti richiedendo un incontro alla committente presso la Prefettura di Torino, per sbloccare la situazione», ha dichiarato Sabatino Basile, referente della Fisascat-Cisl che segue i dipendenti del museo torinese.
«Le aziende operanti in appalto hanno sempre coperto di tasca propria quanto non saldato dal Museo per pagare puntualmente gli stipendi al personale, in attesa che le vecchie fatture fossero saldate. Purtroppo constatiamo che, nonostante i passi in avanti fatti in passato ora il problema si è incancrenito, e persiste fortemente all’interno della realtà di un importante Museo, che dovrebbe portare lavoro e sviluppo al territorio», ha spiegato Basile alla Stampa.
In merito alla questione, abbiamo sentito il Museo, dal quale è arrivata una netta smentita: «Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea rende noto che tutto il personale del museo è stato regolarmente retribuito. Per quanto riguarda le spettanze dei lavoratori terziarizzati, come già comunicato alla O.S. Fisascat CISL in data 13 maggio 2019, le ditte appaltatrici ci hanno informato di avere regolarmente pagato gli stipendi e relativi contributi e ritenute del proprio personale». Infondate, dunque, le parole di Basile. Un fulmine a ciel sereno, caduto in un periodo in cui le luci sono puntate sul Museo, che ha recentemente presentato l’apertura ufficiale di Villa Cerruti e il nuovo polo museale Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea-Collezione Cerruti.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00