Categorie: Speednews

Agitazione al Castello di Rivoli per la questione stipendi. Ma il Museo rettifica

di - 17 Maggio 2019
Secondo quanto riportato da La Stampa, la Fisascat-Cisl ha «nuovamente aperto lo stato di agitazione, che nei prossimi giorni potrebbe anche trasformarsi in mobilitazione ed in un blocco del servizio qualora il nodo non si risolva». La questione riguarda le guide che, secondo la ricostruzione del giornale di Torino, non ricevono l’accredito del TFR in busta paga già da alcuni mesi. «Solo un anno fa le lavoratrici impiegate sull’appalto di pulizie si erano viste bloccare il pagamento degli stipendi e si era intervenuti richiedendo un incontro alla committente presso la Prefettura di Torino, per sbloccare la situazione», ha dichiarato Sabatino Basile, referente della Fisascat-Cisl che segue i dipendenti del museo torinese.
«Le aziende operanti in appalto hanno sempre coperto di tasca propria quanto non saldato dal Museo per pagare puntualmente gli stipendi al personale, in attesa che le vecchie fatture fossero saldate. Purtroppo constatiamo che, nonostante i passi in avanti fatti in passato ora il problema si è incancrenito, e persiste fortemente all’interno della realtà di un importante Museo, che dovrebbe portare lavoro e sviluppo al territorio», ha spiegato Basile alla Stampa.
In merito alla questione, abbiamo sentito il Museo, dal quale è arrivata una netta smentita: «Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea rende noto che tutto il personale del museo è stato regolarmente retribuito. Per quanto riguarda le spettanze dei lavoratori terziarizzati, come già comunicato alla O.S. Fisascat CISL in data 13 maggio 2019, le ditte appaltatrici ci hanno informato di avere regolarmente pagato gli stipendi e relativi contributi e ritenute del proprio personale». Infondate, dunque, le parole di Basile. Un fulmine a ciel sereno, caduto in un periodo in cui le luci sono puntate sul Museo, che ha recentemente presentato l’apertura ufficiale di Villa Cerruti e il nuovo polo museale Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea-Collezione Cerruti.

Articoli recenti

  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49