Categorie: Speednews

Ai Weiwei e un nuovo progetto colossale: un’installazione composta da 14mila giubbotti di salvataggio. Ma le polemiche non si placano

di - 7 Febbraio 2016
La foto di Ai Weiwei in posa come il piccolo Aylan non solo ha fatto il giro del mondo, ma ha fatto “arrabbiare” parecchi, scatenando invettive e polemiche contro il modus operandi dell’artista, sempre più business man e sempre “impegnato”. Anche il Guardian, tra gli altri illustri quotidiani, ha scritto che l’artista avrebbe decisamente altri modi per occuparsi del problema.
Chissà, magari tornando a fare grandi e memorabili installazioni, un po’ come era stato nel 2008, mettendo in scena Straight (foto sopra), ovvero le 150 tonnellate ricavate dalle sbarre di metallo che componevano i muri delle scuole crollate durante il terremoto del Sichuan, nel quale persero la vita centinaia di bambini.
Ora c’è una nuova speranza: dopo la documentazione instagram sull’isola greca di Lesbo, sulla situazione dei migranti, pare che la prossima installazione dell’artista dissidente sarà composta da 14mila giubbotti di salvataggio arancioni. Speriamo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57