Categorie: Speednews

Ambasciatori dell’identità italiana: il MAXXI premiato da Altagamma, insieme a Triennale, Teatro alla Scala e Biennale di Venezia

di - 24 Novembre 2016
Quattro istituzioni culturali, un artista e un designer, più altrettante personalità che rappresentano la cultura italiana nel mondo. Stiamo parlando delle “Honorary Members Altagamma 2016”, che ieri sera a Roma ha conferito i suoi onori, che dal 2013 affiancano ai grandi brand che hanno reso famoso lo stile di vita italiano, anche artisti, musicisti, designer, chef, istituzioni e territori del Belpaese.
Nominati “Ambasciatori dell’Eccellenza Italiana”, stavolta, sono stati anche l’artista Michelangelo Pistoletto, che di certo non ha bisogno di molte presentazioni, e i designer Giorgetto Giugiaro e Stefano Righini.
Tra i nuovi soci onorari di Altagamma, invece, rientrano da ieri quattro istituzioni culturali: “realtà rinomate nel mondo per il loro contributo alla promozione e alla valorizzazione dell’arte e della cultura italiana ed internazionale”.
Biennale di Venezia, Triennale e Teatro alla Scala di Milano e il Museo delle Arti del XXI secolo -MAXXI- di Roma: “un coinvolgimento che ribadisce il naturale legame tra l’industria culturale e creativa italiana – rappresentata da Altagamma – e l’arte in tutte le sue espressioni”, si legge nel comunicato.
Una bella lista di nomi illustri, che si va ad affiancare ai già illustri premiati: Michele De Lucchi, Gillo Dorfles, Ludovico Einaudi, Massimiliano Fuksas, Alessandro Mendini e Franca Sozzani.

Articoli recenti

  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26