Categorie: Speednews

Ancora arte rubata. In un appartamento di Messina recuperati tredici dipinti che apparterrebbero alla “collezione” del boss Giuseppe Campolo

di - 13 Febbraio 2017
Stavolta in mezzo ci sono la ‘Ndrangheta e la Camorra, e il “Re dei Videopoker” Giuseppe Campolo. Parliamo del ritrovamento dei tredici dipinti in un appartamento di Messina, notizia battuta dalla stampa straniera ma pressoché passata inosservata in Italia.
A dir la verità, perà, tutto è iniziato nella casa di un pensionato di Reggio Calabria, dove è stato ritrovato un Gesù che guarisce un cieco, a seguito di un mandato di perquisizione. Sottoposto al controllo incrociato sulla base di dati dei beni culturali rubati, si è scoperto che il era stato rubato nel 2001 a Randazzo. Da qui si è passati alla Sicilia, e al ritrovamento di tele (molte di tale Mario Pinizzotto) firmate da Guttuso e Salvador Dalì.
Nel 2013, a casa di Campolo, furono sequestrate 125 opere (di cui 22 giudicate false) che comprendevano i nomi di Giorgio De Chirico, Ottone Rosai, Antonio Ligabue, Mario Sironi, Agostino Bonalumi e Lucio Fontana. Con un patrimonio stimato di 320 milioni di euro in beni vari, Campolo – condannato a 18 anni nel 2011 – aveva bisogno di una forma “creativa” di investimento.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30