Categorie: Speednews

Anticipazioni da fuorisalone: il design francesce fa il giro del mondo, e approda a Milano con 40 pezzi iconici, per un compleanno speciale

di - 26 Febbraio 2017
No taste for bad taste ovvero il French Design in tutti i suoi molteplici aspetti attraverso 40 pezzi, ormai icone del XXI secolo, che andranno in mostra in venti città diverse da Shanghai a Montreal passando per Miami, per testimoniare la passione, la creatività e il lusso alla francese. Il progetto è stato presentato a Parigi nella sede dell’associazione per la Valorisation de l’Innovation dans l’Ameublement, VIA, che festeggia così 40 anni, e che in collaborazione con l’Institut français ha scelto Milano per lanciare quest’eccezionale esposizione itinerante, il prossimo 5 aprile presso il Salone del Mobile. Cos’è VIA? È un’associazione che mira a sviluppare e promuovere la creazione contemporanea nel settore del mobile. Quali i pezzi che faranno sognare gli amanti del design? Senza enumerarli tutti, per non rovinare l’effetto sorpresa, ci sarà la poetica sedia Ange (2008) di Jean-Charles de Castelbajac, che inoltre ha firmato la locandina della mostra, l’originale cassettone o meglio la Commode Louis XV 570 firmata Moissonnier, l’audace poltrona Ben Hur (2010) di Jean Paul Gaultier, l’innovativo Samsung Serif TV (2015) di Ronan e Erwan Bouroullec, la fantasiosa lampe cabane Vertigo (2010) di Constance Guisset, gli eleganti headphones rossi Zik 3 (2015) per la Parrot disegnati da Philippe Starck o anche l’incredibile lampada Recto Verso (2015) di Bina Baitel. Audacia, eleganza, equilibrio, innovazione sostenibile, e un piccolo tocco d’impertinenza sono tra i valori che ci parlano del design francese. Ammirato da sempre, lo ritroviamo nella storia attraverso il mobile in dimore reali, o comunque dove si celebra il potere, per entrare oggi nella vita di tutti e restituire l’intramontabile arte di vivere alla francese. (livia de leoni)

Articoli recenti

  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14