Categorie: Speednews

Anticipazioni: si può raccontare l’arte italiana dell’ultimo mezzo secolo? Ci proverà la Triennale, con l’inverno di “Ennesima”

di - 31 Luglio 2019
Il prossimo 26 novembre aprirà alla Triennale di Milano Ennesima. Una Mostra di sette mostre sull’arte italiana, a cura di Vincenzo de Bellis. Il progetto raccoglierà più di centoventi opere di oltre sessanta artisti per indagare gli ultimi cinquant’anni di arte contemporanea in Italia, dai primi anni Sessanta ad oggi.
Ispirandosi all’omonima opera di Giulio Paolini del 1973, divisa in sette tele, l’esposizione si svilupperà in altrettante mostre autonome che analizzeranno sotto aspetti differenti la produzione italiana di questi anni. Molti i format espositivi possibili, mostre personali, installazioni site-specific, collettive tematiche e cronologiche, esposizioni basate su un medium e di documentazione.
Il primo piano della Triennale verrà diviso in sette stanze che ospiteranno le sette rassegne, offrendo una visione autonoma e allo stesso tempo d’insieme, tra periodi, artisti e movimenti. Il progetto comprenderà un programma di video screening, performance, conferenze e talk che coinvolgerà anche interessanti esperienze editoriali di case editrici e magazine. A completare l’offerta una pubblicazione in sette libri racconterà la mostra attraverso i contributi di giovani critici e curatori di fama nazionale e internazionale.
nella foto: Giulio Paolini, Ennesima (appunti per la descrizione di sette tele datate 1973) – particolare, 1973, collezione privata, Londra

Articoli recenti

  • Teatro

Non cedere alla facilità: Durante di Pascal Rambert al Piccolo di Milano

Momenti di cruda poesia e autentica magia, per riflettere sulla natura del teatro e sul suo scopo nella vita, cirando…

9 Maggio 2024 11:00
  • Arte contemporanea

Cremona Contemporanea 2024: gli artisti e luoghi dell’Art Week

Una settimana dedicata alle arti visive, per trasformare Cremona in luogo di sperimentazione e far dialogare il contemporaneo con il…

9 Maggio 2024 10:10
  • Mostre

Mel Bochner, tra pittura, percezione e linguaggio: la mostra a New York

La galleria newyorchese TOTAH ospita una personale di Mel Bochner, maestro dell’arte Post Minimale e Concettuale: in mostra, una serie…

9 Maggio 2024 8:47
  • Mercato

Sotheby’s, all’asta l’illustrazione originale della prima copertina di Harry Potter

La prima illustrazione di Harry Potter, la prima immagine dell'iconica cicatrice a saetta, degli occhiali tondi, della sciarpa rossa e…

9 Maggio 2024 8:00
  • Mostre

L’universo fiabesco di Wael Shawky prende vita nell’ala Tribuna di Palazzo Grimani a Venezia

Il Museo di Palazzo Grimani di Venezia, in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, presenta la mostra personale di…

9 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38