Categorie: Speednews

Appuntamento con il Laboratorio del Dubbio a Torino. Questa sera Kate Hiley e Sofia Silva presentano la seconda parte di “You say Monet, I say Manet”

di - 19 Maggio 2016
Questa sera Kate Hiley e Sofia Silva presenteranno la seconda parte di You say Monet, I say Manet, momento finale del quarto capitolo del Laboratorio del Dubbio presso Toolbox a Torino, progetto ideato e realizzato da Sara Enrico, Ruben Levi, Marco Rainò, Gianluigi Ricuperati ed Elisa Sighicelli.
Recuperando il concetto di dubbio dall’opera di Carsten Höller, diverse personalità si sono date appuntamento nei mesi scorsi per realizzare collaborazioni poco canoniche, con lo scopo di abbandonarsi all’incontro con il nuovo. Così Hiley e Silva, artiste ma anche curatrice l’una e scrittrice l’altra, si sono confrontate con lo scrittore Gianluigi Ricuperati. All’iniziale esposizione di dipinti realizzati dalle due artiste, è seguita la lettura trilingue di brani estratti da L’occhio di Nabokov, avvenuta con la partecipazione di Ricuperati e dell’attrice Lidiya Liberman. Immagine e parola sono state protagoniste di un processo di stratificazione poi sintetizzato nella costruzione di narrazioni sospese, in un atto che lascia emergere, in ultima istanza, la parzialità dell’atto comunicativo. Con il suo carico di stupore, il dubbio si mostra origine di pensiero, forza che ci spinge a scardinare i nostri confini auto-imposti. (Alessandra Franetovich)

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30