Categorie: Speednews

Arriva Shahzia Sikander. Il MAXXI porta l’artista pakistana a Roma per un’intensa sessione di workshop e incontri

di - 29 Novembre 2016
Il MAXXI avvia una una serie di percorsi di approfondimento delle mostre in corso con un incontro tenuto da Shahzia Sikander, protagonista della mostra “Ecstasy As Sublime. Heart As Vector” a cura di Hou Hanru e Anne Palopoli visitabile fino al 15 gennaio 2017. L’appuntamento è per domani mercoledì 30 novembre alle 18.30, e apre la serie di eventi dal titolo Beyond drawing. A ragionare sulle possibilità del disegno come mezzo centrale delle pratiche artistiche contemporanee saranno, oltre a Shahzia Sikander, Dawn Clements, Tomaso De Luca, Rashwan Abdelbaki, Pradeep Sharma (Rettore RISD), e a moderare gli interventi e coinvolgere il pubblico in questo percorso Francesco Ventrella storico dell’arte (University of Sussex). Il programma continua giovedì 1 dicembre alle ore 17 presso la sede del Rhode Island School of Design di Roma con un secondo incontro con l’artista.
Ultimi due appuntamenti sabato 3 dicembre.  Alle ore 11.30 al MAXXI dialogo sulla miniatura con Shahzia Sikander e Anna Melograni, esperta di miniatura italiana, e infine dalle ore 15 alle 17 nell’Aula Didattica del MAXXI appuntamento per un workshop con l’artista: un viaggio nelle storie raccontate dalle sue opere, sperimentando con lei nuove modalità di narrazione.
Un focus su una grande rappresentante della cultura derivante dalle scuole di miniato indo-persiano, per conoscere meglio questa tradizione e approfondire le tematiche trattate anche dalla stessa Sikander.

Articoli recenti

  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02