Un percorso di venti sculture da toccare. Un’esperienza inedita dell’arte pensata in particolare per bambini e non vedenti. Il tutto sul filo delle note di Mozart, nel 250esimo anniversario della nascita del grande musicista. E’ Arte a portata di mano, un percorso tattile di venti minisculture accessibile ai non vedenti (con catalogo in Braille), realizzato dalla Pinacoteca di Montecatini nell’ambito della campagna Amico Museo della Regione Toscana, per la promozione dei musei e dei beni culturali. Tutti potranno “toccarle”, sentire i vari materiali: marmo, bronzo… Una possibilità tattile che concede ai più giovani (ai quali di solito è proibito toccare) di sperimentare l’emozione della materia plasmata, e ai non vedenti di esprimere un giudizio attraverso le loro dita “vedenti”. Un percorso che guida il visitatore attraverso la storia dell’arte plastica – dagli etruschi al novecento – curato dall’Accademia d’Arte di Montecatini, che organizza anche il concerto mozartiano inaugurale, con due pianisti alle prese – tra l’altro – con la celebre Serenata Eine Kleine Nachtmusik, in una particolare trascrizione per pianoforte a 4 mani.
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art DĂ©co" da…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…
Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…