Categorie: Speednews

Arte e scienza si incontrano in “Numero Cromatico”. Apre a Roma, dopo cinque anni di attività, lo spazio del centro di ricerca

di - 27 Febbraio 2017
Quali sono le relazioni tra arte e scienza? Che rapporti sussistono tra neuroscienze, estetica sperimentale, psicologia dell’arte, comunicazione visiva e un approccio legato al cognitivo e al visivo?
Da cinque anni racconta di questi incontri “Numero Cromatico”, associazione romana che dalle 20.30 di giovedì apre per la prima volta al pubblico la sua nuova sede in Via Carlo Caneva 60, zona Tiburtina: 200 metri quadrati di spazio in cui si svolgeranno esperimenti, mostre, performance, laboratori e conferenze, e la serata sarà anche l’occasione per presentare il nuovo numero della rivista nodes.
Per aprire un dibattito sugli attuali limiti e sulle prospettive dell’arte contemporanea; produrre teorie e opere su basi sperimentali; stimolare il pensiero critico attraverso pubblicazioni, laboratori, progetti di ricerca, performance, eventi, conferenze, opere e mostre. E anche per scoprire le vecchie pubblicazioni, e tracciare un percorso che stavolta più che personale è scientifico. O almeno da verificare.

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10