Categorie: Speednews

Arthur Duff, site specific. In occasione di ArtVerona l’artista americano torna in città con una installazione luminosa, per soli tre giorni

di - 3 Ottobre 2016
Appuntamento speciale, in occasione della dodicesima edizione di ArtVerona, con Arthur Duff. L’artista tedesco torna in città con un intervento site specific organizzato da Studio la Città e lo Spazio Galtarossa, dove l’installazione resterà visibile per il week end, dalle 19 a mezzanotte ogni sera.
La proiezione luminosa si compone di una serie di parole associate al termine Scatter, ovvero alla tematica della “dispersione” intesa come quel processo che vede come protagonista la luce del laser che riflettendosi e rifrangendosi sulle varie superfici e volumi degli edifici delle Officine Ferroviarie e dell’ex acciaieria Galtarossa – che ospiteranno l’intervento.
Un focus sull’elemento luminoso quindi, che come scrive Francesca Pola, è pensato come “la possibilità metamorfica prima di un transito (un viaggio, appunto) nell’universo dell’informazione come materiale fisico e dinamico potenzialmente infinito”. Ed effimero.
Nelle foto: Arthur Duff, SPIRITO, 2010, Complesso Santo Spirito in Sassia, Roma

Articoli recenti

  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02