Categorie: Speednews

Arthur Duff, site specific. In occasione di ArtVerona l’artista americano torna in città con una installazione luminosa, per soli tre giorni

di - 3 Ottobre 2016
Appuntamento speciale, in occasione della dodicesima edizione di ArtVerona, con Arthur Duff. L’artista tedesco torna in città con un intervento site specific organizzato da Studio la Città e lo Spazio Galtarossa, dove l’installazione resterà visibile per il week end, dalle 19 a mezzanotte ogni sera.
La proiezione luminosa si compone di una serie di parole associate al termine Scatter, ovvero alla tematica della “dispersione” intesa come quel processo che vede come protagonista la luce del laser che riflettendosi e rifrangendosi sulle varie superfici e volumi degli edifici delle Officine Ferroviarie e dell’ex acciaieria Galtarossa – che ospiteranno l’intervento.
Un focus sull’elemento luminoso quindi, che come scrive Francesca Pola, è pensato come “la possibilità metamorfica prima di un transito (un viaggio, appunto) nell’universo dell’informazione come materiale fisico e dinamico potenzialmente infinito”. Ed effimero.
Nelle foto: Arthur Duff, SPIRITO, 2010, Complesso Santo Spirito in Sassia, Roma

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30