Una grande fiera d’arte – è ovvio – non si ferma mai. E infatti la torinese Artissima – rinfrancata da un’edizione 2005 unanimemente apprezzata – si fa viva con ben sette mesi di anticipo, rendendo noti i nomi dei tre curatori incaricati di scegliere gli artisti per l’edizione 2006 di Present Future, la speciale sezione della fiera dedicata agli artisti emergenti dell’arte contemporanea a livello mondiale. I tre – che comunicheranno i nomi dei 15 artisti invitati entro Giugno 2006 – sono Katerina Gregos – direttore artistico dell’Argos Centre for Contemporary Art, Bruxelles, Dominic Molon – associate curator all’MCA Museum of Contemporary Art, Chicago, e Agustín Pérez Rubio – chief curator al MUSAC Museo de Arte Contemporáneo Castilla y Léon. Tre nomi giovani ma già molto affermati in campo internazionale per una sezione che si preannuncia particolarmente brillante e innovativa. I progetti selezionati saranno esposti in Fiera dalle gallerie di riferimento in speciali stand monografici di 24 mq. Da quest’anno la partecipazione a Present Future è esclusivamente ad invito.
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…
Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…
Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…
A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…
In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…