Categorie: Speednews

Artisti per la musica. Dopo Wolfgang Tillmans anche Katharina Grosse esce con il suo primo album elettronico, “Tiergarten”

di - 4 Gennaio 2017
Sarà pubblicato il prossimo 31 marzo, in collaborazione con il musicista Stephen Schneider, per l’etichetta TAL e con la distribuzione di Morr Music. Parliamo di Tiergarten, l’album dell’artista Katharina Grosse. Già, dopo le immense campiture di colore ambientale, realizzate da una parte all’altra del mondo – esattamente come il collega fotografo Wolfgang Tillans – ecco che l’arte visiva vira alla musica, più precisamente elettronica.
Grosse e Schneider (compagni d’Accademia dal 1980) stanno lavorando sul progetto dal 2014, ognuno con un sintetizzatore analogico, e più di due anni si sono incontrati per sessioni di registrazione “giocando” insieme in modo intuitivo: il risultato finale promette di essere una conversazione di improvvisazioni, suoni ambientali e astratti, ispirati dalla lettura che fece Walter Benjamin del più celebre parco di Berlino, così come pensando alla pratica della “deriva” situazionista di Guy Debord.
Non a caso la copertina sarà un primo piano di una grande opera spray dipinta da Grosse in blu e verde su cartone, mentre l’interno verrà stampato con una foto di un paesaggio montano realizzata da Schneider. Collezionisti e curiosi siete avvisati.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10
  • Mercato

Art Brussels compie 40 anni

177 gallerie da 30 Paesi, circa 800 artisti esposti tra i booth, con uno sguardo particolare a innovazione, diversità e…

26 Aprile 2024 12:05