Categorie: Speednews

Artughet: una nuova domenica al ghetto ebraico di Roma, per scoprire l’arte contemporanea. In cinque gallerie

di - 17 Ottobre 2015
Appuntamento al Ghetto, dalle 11 alle 15 di domani, per una nuova edizione di Artughet, ovvero “Al Ghetto Contemporaneamente”, con le gallerie Pio Monti, Valentina Bonomo, Edieuropa, Sala Santa Rita e Anna Marra Contemporanea che resteranno aperte per proporre, eccezionalmente la domenica, le mostre dei loro artisti.
Un giro tra vicoli e piazze per scoprire, per esempio Red Lines di Petri Kuljuntausta, installazione site-specific appartenente al circuito del Festival internazionale di arte sonora “Visitazioni”, alla Sala Santa Rita, dove lo spazio si fonde in una compenetrazione tra visivo e sonoro.
Da Pio Monti invece c’è Teresa Iaria, Changeables, a cura di Laura Cherubini: un’indagine dedicata al complesso, e olistico, ciclo della natura (nelle foto).
Alla galleria Anna Marra Contemporanea si potranno vedere i lavori di Francesco Irnem, in Questa è solo una promessa di felicità, a cura di Raffaele Gavarro. In questo caso Irnem ha ridefinito lo spazio, accostando materiali provenienti dall’edilizia con dipinti e fotografie, ed elementi vegetali.
Da Valentina Bonomo invece protagonista è la Super Reality di Daniel González, mostra interattiva dove l’arte può essere fruita dallo spettatore.
Dulcis in fundo Edieuropa, che inaugura la mostra Spazi di luce di Alessandra Porfidia, che è un dialogo tra architettura e arte, con 15 opere che dialogano con passaggi dalla pittura alla scultura, centrate sullo scambio tra vuoto e luce. Un bel programma, tutto da scoprire camminando in alcuni degli angoli più belli della città eterna.

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29