Categorie: Speednews

Artughet: una nuova domenica al ghetto ebraico di Roma, per scoprire l’arte contemporanea. In cinque gallerie

di - 17 Ottobre 2015
Appuntamento al Ghetto, dalle 11 alle 15 di domani, per una nuova edizione di Artughet, ovvero “Al Ghetto Contemporaneamente”, con le gallerie Pio Monti, Valentina Bonomo, Edieuropa, Sala Santa Rita e Anna Marra Contemporanea che resteranno aperte per proporre, eccezionalmente la domenica, le mostre dei loro artisti.
Un giro tra vicoli e piazze per scoprire, per esempio Red Lines di Petri Kuljuntausta, installazione site-specific appartenente al circuito del Festival internazionale di arte sonora “Visitazioni”, alla Sala Santa Rita, dove lo spazio si fonde in una compenetrazione tra visivo e sonoro.
Da Pio Monti invece c’è Teresa Iaria, Changeables, a cura di Laura Cherubini: un’indagine dedicata al complesso, e olistico, ciclo della natura (nelle foto).
Alla galleria Anna Marra Contemporanea si potranno vedere i lavori di Francesco Irnem, in Questa è solo una promessa di felicità, a cura di Raffaele Gavarro. In questo caso Irnem ha ridefinito lo spazio, accostando materiali provenienti dall’edilizia con dipinti e fotografie, ed elementi vegetali.
Da Valentina Bonomo invece protagonista è la Super Reality di Daniel González, mostra interattiva dove l’arte può essere fruita dallo spettatore.
Dulcis in fundo Edieuropa, che inaugura la mostra Spazi di luce di Alessandra Porfidia, che è un dialogo tra architettura e arte, con 15 opere che dialogano con passaggi dalla pittura alla scultura, centrate sullo scambio tra vuoto e luce. Un bel programma, tutto da scoprire camminando in alcuni degli angoli più belli della città eterna.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30