Categorie: Speednews

Artughet: una nuova domenica al ghetto ebraico di Roma, per scoprire l’arte contemporanea. In cinque gallerie

di - 17 Ottobre 2015
Appuntamento al Ghetto, dalle 11 alle 15 di domani, per una nuova edizione di Artughet, ovvero “Al Ghetto Contemporaneamente”, con le gallerie Pio Monti, Valentina Bonomo, Edieuropa, Sala Santa Rita e Anna Marra Contemporanea che resteranno aperte per proporre, eccezionalmente la domenica, le mostre dei loro artisti.
Un giro tra vicoli e piazze per scoprire, per esempio Red Lines di Petri Kuljuntausta, installazione site-specific appartenente al circuito del Festival internazionale di arte sonora “Visitazioni”, alla Sala Santa Rita, dove lo spazio si fonde in una compenetrazione tra visivo e sonoro.
Da Pio Monti invece c’è Teresa Iaria, Changeables, a cura di Laura Cherubini: un’indagine dedicata al complesso, e olistico, ciclo della natura (nelle foto).
Alla galleria Anna Marra Contemporanea si potranno vedere i lavori di Francesco Irnem, in Questa è solo una promessa di felicità, a cura di Raffaele Gavarro. In questo caso Irnem ha ridefinito lo spazio, accostando materiali provenienti dall’edilizia con dipinti e fotografie, ed elementi vegetali.
Da Valentina Bonomo invece protagonista è la Super Reality di Daniel González, mostra interattiva dove l’arte può essere fruita dallo spettatore.
Dulcis in fundo Edieuropa, che inaugura la mostra Spazi di luce di Alessandra Porfidia, che è un dialogo tra architettura e arte, con 15 opere che dialogano con passaggi dalla pittura alla scultura, centrate sullo scambio tra vuoto e luce. Un bel programma, tutto da scoprire camminando in alcuni degli angoli più belli della città eterna.

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23