Categorie: Speednews

Artughet: una nuova domenica al ghetto ebraico di Roma, per scoprire l’arte contemporanea. In cinque gallerie

di - 17 Ottobre 2015
Appuntamento al Ghetto, dalle 11 alle 15 di domani, per una nuova edizione di Artughet, ovvero “Al Ghetto Contemporaneamente”, con le gallerie Pio Monti, Valentina Bonomo, Edieuropa, Sala Santa Rita e Anna Marra Contemporanea che resteranno aperte per proporre, eccezionalmente la domenica, le mostre dei loro artisti.
Un giro tra vicoli e piazze per scoprire, per esempio Red Lines di Petri Kuljuntausta, installazione site-specific appartenente al circuito del Festival internazionale di arte sonora “Visitazioni”, alla Sala Santa Rita, dove lo spazio si fonde in una compenetrazione tra visivo e sonoro.
Da Pio Monti invece c’è Teresa Iaria, Changeables, a cura di Laura Cherubini: un’indagine dedicata al complesso, e olistico, ciclo della natura (nelle foto).
Alla galleria Anna Marra Contemporanea si potranno vedere i lavori di Francesco Irnem, in Questa è solo una promessa di felicità, a cura di Raffaele Gavarro. In questo caso Irnem ha ridefinito lo spazio, accostando materiali provenienti dall’edilizia con dipinti e fotografie, ed elementi vegetali.
Da Valentina Bonomo invece protagonista è la Super Reality di Daniel González, mostra interattiva dove l’arte può essere fruita dallo spettatore.
Dulcis in fundo Edieuropa, che inaugura la mostra Spazi di luce di Alessandra Porfidia, che è un dialogo tra architettura e arte, con 15 opere che dialogano con passaggi dalla pittura alla scultura, centrate sullo scambio tra vuoto e luce. Un bel programma, tutto da scoprire camminando in alcuni degli angoli più belli della città eterna.

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09