Categorie: Speednews

Aspettando la Biennale/1. Le multiformi opere di Alcantara a Palazzo Rocca Contarini Corfù

di - 17 Maggio 2018
Cos’è che cambia forma, colore, dimensione, spessore ma rimane sempre bello da vedere? si tratta di Alcantara, il tessuto che abbiamo visto trasformarsi praticamente in qualunque cosa. E sì che è stato messo a dura prova dai tanti artisti che hanno dato libero sfogo alla loro creatività, in occasione del progetto lanciato dall’omonima azienda italiana e dedicato all’arte contemporanea, avviato già dal 2016. E  vedremo quale sfumatura avrà assunto  per “Multiforme, declinazioni tra spazio e tempo“, la mostra promossa a Palazzo Rocca Contarini Corfù, aperta da giovedì, 24 maggio, a mercoledì, 27 giugno 2018, in occasione della 16ma Biennale di Architettura di Venezia.
Per questa edizione veneziana, il curatore Davide Quadrio ha selezionato tre installazioni della collezione aziendale, già incluse nelle precedenti esposizioni promosse da Alcantara, realizzate da altrettanti straordinari talenti del nostro tempo: Krijn de Koning, Nanda Vigo e Zeitguised. Nel dare corpo a queste installazioni – tutte Alcantara specific – gli artisti si sono confrontati con i processi di invenzione e fabbricazione propri del materiale e, attraverso un continuo dialogo con l’azienda, hanno creato tre opere che ripensano lo spazio e il tempo, allargano i confini dimensionali nel dare corpo a luoghi fisici, poeticamente interattivi.
In home e in alto: Nanda Vigo, Arch arcology, Alcantara, MAXXI 2018

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20