Categorie: Speednews

Aste e fiere a Dubai, il centro pulsante dell’arte in Medio Oriente

di - 22 Aprile 2006

Nel corso dei prossimi anni, Dubai diventerà una delle città a maggior crescita della terra, con investimenti di oltre 100 miliardi di dollari in diversi ambiziosi progetti. Il piccolo stato del golfo conta già sull’hotel più lussuoso al mondo, il famosissimo Burj-al-arab, e per il 2008 è prevista la costruzione del grattacielo Burj Dubai, il più alto del mondo con i suoi 609 metri, mentre per ovviare alla cronica carenza di spazi saranno costruite circa 300 isole artificiali. Una tale concentrazione di ricchezza non poteva passare inosservata al mondo dell’arte, che anzi scommette su Dubai come futuro centro pulsante del mercato dell’arte in tutto il Medio Oriente. In questi giorni è in corso la seconda edizione dell’International Art & Antique Expo, con 41 top dealers internazionali, che per la sola inaugurazione ha richiamato oltre 4mila ospiti. Anche le case d’asta sono sempre più interessate, e il 24 maggio Christie’s terrà la prima asta dopo l’apertura di una rappresentanza lo scorso anno, con 128 lotti tutti di arte moderna e contemporanea. Fra i motivi di attrazione per Christie’s di Dubai c’è la posizione, a due ore di volo dall’India – che può contare su un mercato in fortissima espansione – e facilmente raggiungibile da tutto il Medio Oriente. Molti indiani del resto già ora hanno scelto di risiedere a Dubai, così come un numero sempre maggiore di nuovi ricchi russi. E per il marzo del prossimo anno si sta organizzando la prima Gulf Art Fair, specializzata interamente nell’arte contemporanea, a cui hanno già garantito la loro adesione 25 gallerie britanniche.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30