Come ogni mese di Giugno all’angolo tra Svizzera, Francia e Germania inaugura la più grande fiera d’arte del mondo. Apre il 18 giugno l’enorme mercato di ArtBasel. Più di 1000 artisti (dai giovanissimi ai grandi maestri del ‘900) presentati da 260 gallerie internazionali (provenienti da 20 paesi di tutti i continenti) selezionatissime da un elenco di richieste che raggiungeva le 500 unità.
Consolidata la formula che vede come punte d’eccellenza (oltre alla canonica sequela di stand, sezione Art Galleries) le sezioni Art Statement e Art Unlimited dedicate gli ‘special project’ e ad esposizioni personali di giovani artisti. La sezione Art Photography sarà dedicata per questa 34esima edizione di Art Basel ai maggiori dealers di foto vintage. Confermata dopo lo scorso anno anche Art Film sezione dedicata a lunghi e cortometraggi sul mondo dell’arte. Una cuorisità? Ci sarà anche l’area Art Kinder dove i grandi e piccoli collezionisti potranno ‘abbandonare’ i loro pargoli per tutta la giornata.
Moltissimi gli appuntamenti tra convegni, conferenze, presentazioni di libri ed incontri, per i quali vi consigliamo una consultazione del sito internet in calce riportato.
Da tre anni ad ArtBasel si affianca, più o meno ufficialmente, Liste – The Young Art Fair, la fiera a basso costo (si fa per dire) sia per i compratori che per gli espositori che riunisce in una ex fabbrica 47 gallerie giovani e propositive.
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…
Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…
Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…
Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…