Come ogni mese di Giugno all’angolo tra Svizzera, Francia e Germania inaugura la più grande fiera d’arte del mondo. Apre il 18 giugno l’enorme mercato di ArtBasel. Più di 1000 artisti (dai giovanissimi ai grandi maestri del ‘900) presentati da 260 gallerie internazionali (provenienti da 20 paesi di tutti i continenti) selezionatissime da un elenco di richieste che raggiungeva le 500 unità.
Consolidata la formula che vede come punte d’eccellenza (oltre alla canonica sequela di stand, sezione Art Galleries) le sezioni Art Statement e Art Unlimited dedicate gli ‘special project’ e ad esposizioni personali di giovani artisti. La sezione Art Photography sarà dedicata per questa 34esima edizione di Art Basel ai maggiori dealers di foto vintage. Confermata dopo lo scorso anno anche Art Film sezione dedicata a lunghi e cortometraggi sul mondo dell’arte. Una cuorisità? Ci sarà anche l’area Art Kinder dove i grandi e piccoli collezionisti potranno ‘abbandonare’ i loro pargoli per tutta la giornata.
Moltissimi gli appuntamenti tra convegni, conferenze, presentazioni di libri ed incontri, per i quali vi consigliamo una consultazione del sito internet in calce riportato.
Da tre anni ad ArtBasel si affianca, più o meno ufficialmente, Liste – The Young Art Fair, la fiera a basso costo (si fa per dire) sia per i compratori che per gli espositori che riunisce in una ex fabbrica 47 gallerie giovani e propositive.
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…