Categorie: Speednews

Beneficenza contemporanea. A Livorno, le opere del Combat Prize per le famiglie colpite dall’alluvione

di - 29 Novembre 2017
119 opere, provenienti dagli archivi del Premio Combat Prize e da collezioni private, saranno messe all’asta in due sessioni, sabato e domenica, 2 e 3 dicembre, nella Sala Ferretti della Fortezza Vecchia di Livorno. A promuovere l’evento, che sarà presentato in anteprima il 30 novembre, dalle 17, l’Associazione Culturale Blob Art, in collaborazione con T.O.E.-Temporanea Organizzazione Eventi e con il sostegno di Autorità Portuale Livorno. Scopo dell’asta sarà destinare una parte del ricavato a favore delle famiglie livornesi colpite dall’alluvione accorsa tra il 9 e il 10 settembre scorso, quando caddero 175 millimetri di acqua in centro e 256 in collina. Un fenomeno meteorologico eccezionale che, anche per le cattive condizioni dei canali di scolo, mise in ginocchio la città e causò nove vittime. E così, molti artisti, affettivamente legati alla città per la loro partecipazione al Premio Combat, hanno deciso di donare i propri lavori per l’evento e, tra le opere all’incanto, vi sono 57 dipinti e 29 disegni in tecniche varie, 21 fotografie, 3 sculture, 2 lavori in tecnologia digitale, 4 manifesti originali dell’Unione Sovietica datati 1989 e un libro d’artista. All’interno del catalogo, troviamo la tavola San Ferdinando il rudere, del livornese Angelo Froglia, l’autore di due delle tre teste attribuite erroneamente a Modigliani e ritrovate nel 1984, i disegni e le stampe di Lorenzo Mattotti, fumettista e illustratore, le fotografie di Bob Wolfenson, collaboratore per riviste come Vogue, Elle, S/N, Playboy, Marie Claire.
Qui si può visionare il catalogo completo.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14